15 ottobre 2021







...

Prosegue e si rinnova la partnership tra Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino e Comune di Acqualagna per la realizzazione della Fiera del Tartufo di Acqualagna, giunta quest'anno alla 56^ edizione, dopo l’ultima tenutasi in forma ridotta a causa delle restrizioni collegate alla pandemia.







14 ottobre 2021



...

Le Proloco di Pesaro e Urbino ripartono con grande slancio e con un grande progetto pensato in squadra per celebrare e festeggiare il ritorno del 'Il Natale che non ti aspetti’, l'evento più affascinante del centro Italia, capace di riempire di atmosfera magica la provincia marchigiana durante le festività natalizie.


...

Il binomio tra tartufo e motori è un'istituzione a Sant'Angelo in Vado. E, nel corso del secondo weekend della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche - approfittando della sosta del mondo delle due ruote - saliranno sul palco di piazza Umberto I così tante personalità che Sant'Angelo in Vado sembrerà il paddock di un Gran Premio.






...

Da oggi per tre giorni, 120 studenti divisi in 20 squadre in rappresentanza di 14 Università si sfidano per aggiudicarsi il titolo di miglior mediatore di controversie, nell’ambito della 9° Competizione Italiana di Mediazione (CIM), organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con la collaborazione e il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


13 ottobre 2021

...

Torna nel Pesarese “Marche dalla vigna alla Tavola” con “4 Cantine per La Vigna”. Venerdì 15 ottobre, infatti, il ristorante pizzeria “La Vigna” di Montecalvo in Foglia alle 20.15 ospiterà la degustazione all’interno dell’iniziativa di Marche Experience Eccellenze a Tavola, dopo il successo dell’appuntamento del 17 settembre all’Harmony di Sassocorvaro.


...

A venti anni della scomparsa di Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino dal 1947 al 2001, e a centodieci anni della sua nascita (1911), nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 11 di giovedì 14 ottobre si inaugura la mostra Carlo Bo: La letteratura, le città, la vita, organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dalla Fondazione Carlo e Marise Bo, ideata e curata da Ursula Vogt, Tiziana Mattioli, Elena Baldoni, Salvatore Ritrovato e Giorgio Tabanelli.




...

Il tema della sicurezza alimentare, connesso con quello più ampio della sostenibilità, ha assunto negli ultimi decenni una notevole rilevanza, alla luce della crescente attenzione agli impatti sulla salute e sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo agroalimentari, nel quadro delle molteplici emergenze che contraddistinguono l’era dell’Antropocene.





12 ottobre 2021






...

Il 46% dei marchigiani è sovrappeso e addirittura un 10% ha raggiunto livelli di obesità. Sono i numeri del girovita regionale sui quali, tuttavia, non hanno influito le restrizioni del Covid visto che si tratta della stessa percentuale del periodo pre pandemia, stando all’analisi di Coldiretti Marche sui dati Istat in occasione dell’Obesity Day 2021 promosso da oltre dieci anni dall’ADI il 10 ottobre di ogni anno.