IN EVIDENZA


Vaccini anti-covid, via libera dell'AIFA anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

L'AIFA dell'Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni.

18 novembre 2021




...

Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.


...

Tullio Dobner è scomparso ormai da tre anni, ma nella nostra memoria è ancora ben vivo e presente. Abbiamo deciso, all’Università di Urbino, dove fu ospite il 23 novembre 2011 (esattamente dieci anni fa) e venne acclamato da un centinaio di studenti come una rockstar - lui, così timido e modesto che avevo faticato a fargli accettare di parlare in un ateneo, e che cominciò la sua lezione con un aneddoto in cui ripercorreva i suoi errori di traduzione - di rendergli omaggio con l’istituzione di una Giornata di studi sulla traduzione letteraria, un laboratorio attivo e dinamico fra professionisti del settore.


...

Sono stati inaugurati questa mattina all’Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e di ristorazione (I.P.S.S.A.R.) “Celli” di Piobbico tre nuovi laboratori cucine (di cui uno anche con funzioni di pasticceria) allestiti dalla scuola all’interno degli spazi realizzati dalla Provincia di Pesaro e Urbino con l’ampliamento delle due palazzine limitrofe di proprietà della stessa Provincia e del Comune di Piobbico.



17 novembre 2021

...

È di queste ore la conferma che la famiglia del vicesindaco Guidi gode di geni straordinari: dopo il ruolo di Direttore di Urbino Servizi assegnato al nipote, è sua figlia a vincere il concorso per un posto di Istruttore Direttivo Amministrativo presso i Settori Manutenzione Patrimonio - Progettazione OO.PP. e Edilizia e Urbanistica.



...

È una delle più vecchie tartufaie coltivate in Italia, risalente al 1932. La Regione Marche e Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) la ripristineranno con finalità storiche e divulgative. È ubicata sui terreni demaniali, nelle immediate adiacenze della Chiesa del Monte Pietralata, nella Riserva naturale statale della Gola del Furlo, tra i comuni di Fermignano e di Acqualagna, nella provincia di Pesaro e Urbino.




...

Sostenere i maestri di sci di tutte le discipline e le scuole di sci operanti nelle Marche, nelle spese di gestione, a seguito delle difficoltà economiche generate dall’emergenza sanitaria COVID-19. A tale scopo la Regione Marche erogherà contributi a fondo perduto una tantum, da trasferimenti statali dei Ministeri del Turismo, dell’Economia e delle Finanze, per un valore complessivo di 267.576,08 euro.


16 novembre 2021


...

Un trentottenne di Piobbico è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Urbino, dopo che, in seguito ad una perquisizione, sono state rinvenute all'interno del proprio garage quindici piante di marjuana alte circa un metro in mezzo.






...

Continua il viaggio enogastronomico di “Itinerario Di-Vino”, iniziativa realizzata con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari ed inserita all’interno del bando “Marche: dalla vigna alla tavola”. A realizzare il progetto è stata la Nuova Associazione dei Ristoratori Marche Nord di Confcommercio di Pesaro e Urbino.


...

“Tra gelate e siccità per gli apicoltori è stata una stagione terribile arrivata dopo anni comunque complicati per via del meteo. Le api e gli apicoltori sono sono l'anello più vulnerabile e suscettibile di fronte all'evidenza del cambiamento climatico. Da anni il patrimonio zootecnico apistico è in forte diminuzione e il settore in grave difficoltà economica. Per questo abbiamo più volte chiesto Regione un sostegno specifico e ora siamo soddisfatti della risposta che è arrivata”.





...

Lo abbiamo sostenuto sin dall’inizio, tra i primi in Italia. La misura del Superbonus 110%, pur lodevole nelle sue intenzioni, rischia di vedere vanificati i suoi effetti per eccesso di burocrazia e per lo spropositato aumento delle materie prime. La posizione di CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino è netta: “Dobbiamo semplificare e non introdurre ulteriori complicazioni, rischierebbero di limitare fortemente l’offerta nel mercato della riqualificazione edilizia”.


15 novembre 2021

...

Alle prime ore dell’alba di venerdì i carabinieri di Fano insieme al Nucleo Investigativo di Pesaro-Urbino, con la collaborazione dei militari di Tor Vergata, Anzio e Pomezia, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Gip di Urbino nei confronti di tre soggetti (due di loro sono fratelli), un 26 enne e due 21enni, tutti e tre di Ardea (RM), ritenuti responsabili di rapina e lesioni aggravate ai danni di un giovane cagliese, e di detenzione ai fini di spaccio di grandi quantitativi di sostanze stupefacenti.





...

Il Consigliere regionale Giacomo Rossi nei giorni scorsi ha sentito il Dott. Francesco Fiore, uno degli amministratori delegati della società di autolinee Itabus fondata da Cattaneo, Montezemolo ed altri imprenditori. L’azienda, che sta rapidamente crescendo ed allargando i propri servizi su nuove rotte, dalla primavera 2022 conterà su una flotta ancora più numerosa per coprire in modo sempre più capillare il territorio anche marchigiano.


...

La Regione, dopo diverse sollecitazioni da parte dei cittadini, delle associazioni di categoria e di varie autorità competenti per il controllo sugli impianti termici, ha deliberato una proroga per consentire alle famiglie di mettersi in regola ed evitare multe per la mancata manutenzione delle caldaie.


...

I periodi di vendita di fine stagione, per l’anno 2022, nelle Marche, potranno effettuarsi dal 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) fino al 1° marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (2 luglio) fino al 1° settembre. Inoltre gli operatori che effettuano le vendite di fine stagione o partecipano all’evento del “Black Friday” previsto per venerdì 26 novembre 2021 non hanno l’obbligo della preventiva comunicazione al Comune competente.


14 novembre 2021



...

«Tutta la mia solidarietà ai conducenti del trasporto pubblico, vittime sempre più spesso di aggressioni, minacce e insulti da parte di giovani bulli». La capogruppo di M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, si augura dunque che «le forze dell’ordine risalgano al più presto ai responsabili dei preoccupanti episodi denunciati dai rappresentanti dei lavoratori: incivili e prepotenti devono rispondere delle loro azioni».