IN EVIDENZA



19 dicembre 2021

...

Vivere in una Città dove si celebra ed onora una Fabbrica d’Armi mi indigna e mi ferisce. Permettetemi dunque prima di proseguire ed al fine di rendere più stabile e durevole il senso, di stabilire per inciso quale sia l’oggetto sociale per fini di lucro di una Fabbrica d’Armi.



...

L’ospedale di Urbino è in grave difficoltà e questa volta il Covid non c’entra. Quello che, come Partito Democratico e Viva Urbino, avevamo più volte denunciato si sta avverando sotto gli occhi di tutti e solo l’assessore Foschi “finge” di non accorgersene.




18 dicembre 2021

...

Dove è stata combattuta la celeberrima Battaglia del Metauro? Se ne è parlato lunedì 6 dicembre 2021 nell’attesissimo evento conclusivo del progetto PCTO “Nosotros dentro de la Historia" che dal 2019 ha coinvolto gli studenti e le studentesse del Liceo Laurana Baldi di Urbino in una ricerca internazionale realizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Instituto de Arqueologia Iberica dell’Università di Jaén e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino.





17 dicembre 2021

...

Nell’ambito delle attività svolte al fine di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, il personale della Squadra Mobile di Pesaro ha individuato un cittadino albanese dimorante da tempo nella nostra provincia, ritenuto personaggio di spicco nell’ambito dello spaccio di cocaina, tanto da essere diventato il punto di riferimento dei consumatori di parte di questo territorio.




...

La definizione delle liste per l'elezione del nuovo consiglio provinciale ha delineato uno scenario del tutto inaspettato. "Non tanto per la prevedibile assenza di un nostro candidato di Azione - spiega Simone Favarelli, coordinatore provinciale del partito di Calenda - bensì per il fatto che nessuna forza del campo riformista, includendo anche +Europa ed Italia Viva, sarà rappresentata".


...

Sabato 18 dicembre alle ore 16 presso il Collegio Raffaello di Urbino apre la mostra dell’urbinate Giò Ross dal titolo NBArt, organizzata dal Centro socio-culturale “Don Italo Mancini” di Schieti, promossa e patrocinata dal Consiglio Regionale-Assemblea legislativa delle Marche e dal Comune di Urbino.


...

Sette gruppi di lavoro, oltre cinquanta studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, si sono cimentati in progetti di sviluppo dei mercati esteri, mettendo in pratica le metodologie apprese nelle aule universitarie e applicandole al caso Schnell, una delle più importanti imprese della nostra provincia, specializzata nella produzione di macchinari per il settore delle costruzioni.



...

Grande successo anche quest’anno per i concorsi “Valdimiro Belvederesi”, “Fashion Game” e “Idee Digitali”, promossi dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Gruppo dei Giovani Imprenditori e la Camera di Commercio delle Marche, con lo scopo di valorizzare le tradizioni del territorio, diffondere tra i giovani i valori e la cultura dell’artigianato e stringere il legame tra mondo del lavoro e scuola.


16 dicembre 2021




...

Riprendono dopo la sospensione dello scorso anno dovuta alla pandemia, le attività del Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino. Venerdì 17 dicembre, alle ore 21:00, presso il Duomo, con la partecipazione della Pastorale Universitaria, si esibirà nel concerto di Natale "In Cordis Jubilo".






15 dicembre 2021



...

“Ulteriori passi in avanti per l’anello ferroviario delle Marche, una infrastruttura che potrà unire la nostra regione da Ascoli Piceno alla provincia di Pesaro Urbino, la costa ed i territori interni senza interruzioni, in una visione complessiva basata sui principi dell’interconnessione, dell’intermodalità e della sostenibilità”.



...

Mercoledi 15 dicembre si è tenuta l'assemblea dei tour operator dell'incoming delle Marche all'Hotel Villa Sorriso di Senigallia. Un appuntamento per fare il punto sullo stato del turismo a livello regionale ed a livello nazionale con la presenza di Gianni Rebecchi, Presidente Nazionale di Assoviaggi, (la più importante associazione di categoria di agenzie di viaggi e tour operator nazionale).


14 dicembre 2021




...

Non si ferma la crescita dei nuovi casi nelle Marche che questa settimana raggiunge e supera quota 3.000 con 3.069 nuovi positivi quasi 300 in più che la la settimana precedente. La differenza rispetto alle scorse settimane quando tutte le province presentavano dati in forte crescita è che questa settimana la maggior parte delle province presenta dati in calo, fa eccezione Macerata e soprattutto Ancona che da sola supera quota 1.100 nuovi casi.