Turismo organizzato, i tour operator incoming marchigiani incontrano l'ANCI Marche

3' di lettura 19/01/2021 - Un nuovo incontro per i tour operator incoming delle Marche, questa volta con l'Associazione dei Comuni marchigiani, ANCI Marche, rappresentata dal Vicepresidente Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo.

Un confronto positivo, rimarcano gli operatori del turismo, in cui sono stati condivisi sia i problemi da affrontare subito, legati alla tutela delle imprese ed al rischio di perdita di molti posti di lavoro, che alle nuove progettualità da sviluppare insieme, seguendo le strategie regionali per il rilancio del turismo.

INSIDE MARCHE LIVE,​ la principale associazione dei tour operator dell’incoming delle Marche ricorda che le aziende del comparto hanno perdite superiori al 90%, e si trovano ad affrontare un nuovo anno ancora molto incerto, che potrebbe essere l’inizio dell’uscita dal tunnel dell’emergenza pandemica. Queste imprese sono un patrimonio dell’economia regionale svolgendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo turistico dei territori, diventandone al tempo stesso promotori delle specificità e della rete di piccoli operatori locali che non avrebbero la forza di commercializzarsi attraverso i canali tradizionali. Essendo un settore che non solo genera esternalità positive, ma trattiene sul territorio il valore aggiunto generato dalle proposte rivolte direttamente ai consumatori finali.

Nell’incontro tenutosi con il Vicepresidente Paolo Calcinaro il confronto è stato serrato su alcuni argomenti di interesse, anche perché il comparto del Turismo è fondamentale per la Regione Marche e può essere la base per la ripresa economica: in primis emerge anche da questo incontro una richiesta di stanziare molte risorse da parte della Regione Marche per la promozione, per trovarsi pronti alla ripartenza del turismo nazionale ed internazionale. Considerando anche gli obiettivi indicati per questo settore nella bozza di Recovery plan che l'Italia sta presentando in Europa, che prevede tra gli altri la promozione di "modelli innovativi di organizzazione del lavoro anche attraverso lo sviluppo dei network e altre forme di aggregazione e lo sviluppo di competenze, digitali e non, degli operatori del settore attraverso l’accesso ad una formazione qualificata", la proposta è quella di stilare un Protocollo​ di Intesa tra ANCI Marche e Inside Marche Live,​ Associazione dei tour operator incoming delle Marche, finalizzato​ ad una collaborazione diffusa con i Comuni delle Marche per la fruizione delle risorse e la promozione del turismo.​ Obiettivo è superare il gap della frammentazione delle promozione svolta dagli enti locali singolarmente in tema turistico e fare rete, attivando alleanze tra le amministrazioni comunali e gli attori della filiera. Da qui la necessità di supportare progetti di promozione e valorizzazione territoriale promossi dagli operatori insieme ai Comuni delle Marche facilitando la sinergia tra più Comuni in rete con conseguente vantaggio in termini di risorse.

Si intende inoltre proseguire il confronto tra Comuni ed operatori con la Regione Marche per il potenziamento dell'aeroporto di Ancona come HUB verso aeroporti internazionali, per maggiori collegamenti con Roma per avere a disposizione il network di Alitalia che in ottica Incoming è sicuramente un valore aggiunto, supportare ed incentivare la formazione per gli operatori del settore soprattutto nel campo digitale per offrire alle imprese del territorio assistenza sull'innovazione digitale, specialmente in questo particolare momento. Ultimo tema affrontato, l'abusivismo, ovvero la presenza di molti operatori senza regole, licenza né fondo di garanzia che vendono pacchetti sia online che non. Si è convenuto di avviare un dialogo serrato per sollecitare tutti i Comuni delle Marche ad un forte impegno come prevede il testo unico del turismo regionale, che affida ai Comuni il potere di vigilanza.


da Inside Marche
Tour Operator per l'incoming nelle Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2021 alle 17:20 sul giornale del 19 gennaio 2021 - 166 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, anci, Anci Marche, tour operator, incoming marche, Inside Marche, comunicato stampa, turismo organizzatoi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJ9Y