Giorno della Memoria, domani celebrazione online con il contributo degli istituti scolastici della città

giorno della memoria| 2' di lettura 26/01/2021 - Quest’anno le misure di prevenzione legate alla pandemia da Covid-19 impediscono di celebrare “in presenza” due momenti che l’Amministrazione comunale di Urbino ha sempre ritenuto importanti: Il Giorno della Memoria (27 gennaio) e Il Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Il Comune ha in ogni caso voluto mantenere l’impegno e ha coinvolto gli Istituti scolastici della città per ottenere un contributo video e programmare una celebrazione, in momento di riflessione, tramite i propri canali social. Domani 27 gennaio, alle 11.00, sul canale YouTube della Città di Urbino, così come sulla pagina Facebook di Città di Urbino, sarà postato un video della durata circa un’ora con i contributi realizzati dagli studenti, coordinati dai docenti, dell’IIS “Raffaello”, del Liceo “Laurana-Baldi”, dell’IC “P. Volponi” e dell’IC “G. Pascoli”. I giovani proporranno letture, esecuzioni musicali, riflessioni. Per tutti il tema assegnato era “Colpevole indifferenza”. Sempre mercoledì 27 gennaio, alle 19.30, l’emittente Tele 2000 manderà in onda il medesimo filmato postato in mattinata dal Comune di Urbino.

Considerata la situazione della didattica a distanza, non tutte le scuole sono riuscite a fornire un loro lavoro in tempo per la data di domani, ma si sta già lavorando anche per replicare un format del tutto simile per la Giornata del Ricordo.

«Siamo in una situazione particolare dovuta alla Pandemia da Covid-19 - dice l’assessore Elisabetta Foschi, delegata dal sindaco a seguire gli eventi della città - ma non volevamo rinunciare a riflettere su due tragedie che hanno toccato il mondo, come la Shoah e le Foibe, in modo che rimanga alta la consapevolezza su fatti storici drammatici, che devono essere tramandati alle giovani generazioni. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio i Dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che hanno subito aderito al nostro invito».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2021 alle 15:29 sul giornale del 26 gennaio 2021 - 191 letture

In questo articolo si parla di attualità, giorno della memoria, urbino, comune di urbino, scuole, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLcF





logoEV