Si sblocca la legge sui Piccoli Comuni, nelle Marche 159, Morani: "Ora serve Dpcm, avanti con gli atti concreti"

1' di lettura 29/01/2021 - "Si sblocca dopo tre anni di attesa l'attuazione della legge 158/2017 sui piccoli Comuni voluta dal PD a cui ha tanto lavorato anche il nostro compianto on. Massimo Vannucci negli anni del suo mandato parlamentare. La Conferenza unificata ha approvato ieri l'elenco dei Comuni con meno di 5.000 abitanti che potranno beneficiare dei finanziamenti (in totale 160 milioni) e delle norme previste dalla legge.

Nelle Marche, in particolare, ne beneficeranno 159 Comuni su 227". Lo annuncia Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico.

Il prossimo passaggio, spiega Morani, sarà la firma da parte del presidente del Consiglio di un Dpcm per avviare il 'Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni'.

"È un atto molto importante - sottolinea Morani - perché garantisce risorse e strumenti normativi per lo sviluppo dei Piccoli comuni, che rappresentano non solo una realtà fondamentale per il rilancio complessivo del Paese ma anche un irrinunciabile presidio sociale, ambientale e culturale. Per le Marche si tratta di una novità particolarmente rilevante, dato che interessa oltre il 70% dei Comuni della Regione".

"Adesso - conclude - la speranza è di chiudere nel più breve tempo possibile la crisi di governo per procedere speditamente con gli ultimi atti e far partire il programma. Questa è la politica degli atti concreti, andiamo avanti!".

► Qui l'elenco dei Comuni marchigiani.



...

...










logoEV
logoEV