Altro che start-up, CNA: "Per avviare un’impresa fino a 86 adempimenti burocratici e quasi 20mila euro di spese"

moreno bordoni| 3' di lettura 24/02/2021 - Si parla tanto di start-up, di nuove imprese e di neo aziende meglio se condotte da giovani. Ci sono anche incentivi per farle decollare, per avviarle. Fondi nazionali, regionali a volte, come nel caso di Pesaro, agevolazioni tariffarie sui tributi comunali. Eppure il più grande nemico delle imprese, nuove e vecchie, rimane la burocrazia. Una sorta di moloch invincibile che sembra non conoscere crisi.

Anche questa volta la CNA si è presa la briga di “censire” la mole di adempimenti. L’Everest della burocrazia è riservato alle attività di autoriparazione: per aprire un’officina il “monstre” pubblica amministrazione pretende 86 adempimenti che si traducono in quasi 19mila euro di costi da affrontare. Una scalata quasi identica per gli aspiranti imprenditori falegnami: 78 adempimenti e 19.700 euro di spesa per le pratiche. Le gelaterie superano i bar con 73 adempimenti contro 71; se la passano meglio, si fa per dire, gli acconciatori con appena 65 pratiche da sbrigare presso 26 enti e un onere di 17.500.

Sono alcune realtà fotografate dall’Osservatorio nazionale della CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi” che misurano l’impatto negativo di procedure lunghe, complesse e costose per avviare un’impresa e che rappresentano il principale freno allo sviluppo economico del Paese. Il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni ricorda che la Confederazione da tempo sollecita la “lotta contro la cattiva burocrazia” e registra come negli ultimi anni non sono mancate le buone intenzioni da parte del legislatore per razionalizzare e semplificare l’apparato burocratico.

Tuttavia dice Bordoni “nonostante lo sforzo profuso dal Parlamento, l’azione di ammodernamento appare ancora inadeguata. Rimangono elementi di disomogeneità, soprattutto a causa “dell’intreccio dei molteplici centri di produzione normativa che alimentano sovrapposizioni e ritardi per l’avvio dell’attività di impresa”.

Il segretario della CNA evidenzia l’esigenza di fare “un tagliando agli aggiustamenti introdotti sui principali strumenti amministrativi”. Tra questi la conferenza dei servizi, l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) che non ha centrato l’obiettivo di economicità amministrativa e con tempi di rilascio ancora troppo lunghi. Così come il SUAP (Sportello Unico per le attività produttive) che sconta in molte località l’impossibilità dell’accesso per via telematica nonostante sia un obbligo di legge e che scardina il principio “Once only SUAP”.

Per Bordoni “Il Recovery Plan offre l’opportunità irripetibile di realizzare i necessari investimenti in digitalizzazione, innovazione e capitale umano per modernizzare la pubblica amministrazione. La rotta seguita dalle riforme varate negli ultimi anni - conclude - necessita di correzioni essenziali e aggiornamenti costanti” ed i miglioramenti si conseguono “solo attraverso il dialogo tra le istituzioni ed i soggetti rappresentativi del tessuto produttivo”.

CNA guarda con interesse al rilancio dell’Agenda per la semplificazione 2020-2023, “strumento utile per rinnovare la logica ispiratrice delle modifiche più recenti”. E’ fondamentale muoversi nella direzione di garantire efficienza da parte della pubblica amministrazione per accompagnare e favorire la ripartenza dell’economia”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2021 alle 16:02 sul giornale del 24 febbraio 2021 - 131 letture

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