Riparte l'Eccellenza, ma senza l'Urbino e l'Urbania, nuovo format con due gironi da 6 squadre più playoff

calcio lega nazionale dilettanti 2' di lettura 18/03/2021 - È ufficiale, ripartirà il campionato di calcio di Eccellenza Marche, ma lo farà a ranghi ridotti e con un format inedito, due gironi da sei squadre e playoff per decidere chi salirà in Serie D. È quanto comunicato ieri dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della FIGC.

Il campionato ripartirà domenica 11 aprile e dovrà finire tassativamente entro il 30 giugno

Nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo aveva richiesto alla 18 società aventi diritto la propria disponibilità a riprendere la stagione sospesa ormai dallo scorso ottobre, solo in dodici hanno risposto presente all'appello, rinuncia formale per Biagio Nazzaro, Fabriano Cerreto, Marina, San Marco Servigliano, Urbania e Urbino.

Le 12 squadre restanti sono state suddivise, secondo il criterio di vicinanza geografica in due gironi da 6, con gare di andata e ritorno. La squadra vincente, che acquisirà pertanto il diritto di ammissione al campionato di Serie D 2021/22, verrà determinata dopo la disputa di gare di play-off che vedranno impegnate la prima classificata di ciascun girone contro la seconda classificata dell’altro girone ed il successivo incontro fra le due vincitrici delle precedenti due gare.

Questa la composizione dei due gironi:

Girone A
Anconitana
Atletico Gallo
Fossombrone
Jesina
Montefano
Vigor Senigallia

Girone B
Atletico Ascoli
Azzurra Colli
Sangiustese
Valdichienti Ponte
Grottammare
Porto d'Ascoli

Cosa succederà alle squadre rinunciatarie
Nei giorni scorsi il Consiglio Federale della FIGC aveva disposto il blocco delle retrocessioni per il massimo campionato regionale, quindi nessuna delle sei squadre rinunciatarie perderà la categoria, contestualmente però è stato deciso che nessuna di queste società potrà beneficiare di ripescaggi per le prossime due stagioni sportive ed è stato disposto il trattenimento della tassa d’iscrizione per il mantenimento della categoria.






Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2021 alle 11:52 sul giornale del 18 marzo 2021 - 254 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, urbania, fossombrone, forsempronese, eccellenza marche, articolo, antonio mancino, urbania calcio, urbino calcio, urbino calcio 1921

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bS8e