Referendum Fano-Urbino? Urbino Capoluogo: "Riguarda tutti i cittadini della Val Metauro, non solo i fanesi"

ferrovia fano urbino 2' di lettura 01/04/2021 - L'Associazione Urbino Capoluogo intende prendere posizione in merito alle tante discussioni e prese di posizione per il tracciato del ripristino della Ferrovia Fano - Urbino.

Sarebbe riduttivo e fuorviante - dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, Presidente e Vice Presidente Vicario - non considerare che il ripristino del tratto ferroviario deve fare parte di una nuova trasversale appenninica, Civitanova-Fabriano-Pergola-Urbino.

Tale tratto, occorre ricordarlo era stato l'impegno di Paolo Volponi e di Marcello Stefanini quando ricopriva l’incarico di Segretario regionale del PCI.

Oggi tale ipotesi è stata oggetto di un recente incontro fra la Giunta Regionale e la Direzione Nazionale delle Ferrovie dello Stato.

Bisogna anche considerare che in tanti - a cominciare dal Magnifico Rettore dell'Università di Urbino, Prof. Giorgio Calcagnini - chiedono che da Urbino si debba andare a Pesaro con una metropolitana di superficie, idea fortemente sponsorizzata anche dal Sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli.

Per la metropolitana, l'Assessore regionale Baldelli e l'Architetto Goffi - Responsabile Infrastrutture della Regione - si sono dimostrati interessati ad approfondire.

Se tale è il contesto che riguarda il futuro di intere generazioni e con in territorio, nelle aree interne, che vede preoccupanti perdite di abitanti, noi chiediamo - concludono Londei e Giovanetti - che la proposta di referendum (proposto dalla lista civica fanese Inseme è Meglio, ndr) per il tracciato della ferrovia in relazione alla distanza per la ciclabile, non può - eventualmente - riguardare solo i cittadini di Fano ma tutte le popolazioni che abitano nell'area dell'attuale ferrovia e, ovviamente, i cittadini di Urbino.

Senza questa procedura il risultato del referendum non avrebbe alcun valore.

Se i tempi non ci sono e si rischiano di perdere i finanziamenti, gli organi della Regione procedano celermente e decidano definitivamente.

Al comunicato si sono associati i Consiglieri comunali Federico Cangini e Luca Londei.


   

da Associazione Urbino Capoluogo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2021 alle 16:17 sul giornale del 01 aprile 2021 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, ferrovia, ferrovia fano urbino, fano-urbino, fano urbino, associazione urbino capoluogo, ferrovia valmetauro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bVAG





logoEV
logoEV