Avviso della Protezione Civile per vento forte e mare mosso, raffiche fino a burrasca forte su tutta la regione

2' di lettura 06/04/2021 - La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile delle Marche ha pubblicato un avviso di condizioni meteo avverse valevole per la giornata di oggi, martedì 6 aprile.

Inizio validità - 6 aprile 2021 - ore 00:00 locali
Fine validità - 6 aprile 2021 - ore 24:00 locali

Situazione meteo generale e tendenza:
Una profonda saccatura di aria polare marittima fredda si spingerà fino alla nostra penisola determinando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla tarda mattinata di martedì, con rovesci e temporali, un notevole calo termico che porterà il limite delle nevicate a quote collinari, venti intensi lungo la costa e mare molto mosso od agitato. Nella prima parte della giornata i flussi, ancora occidentali, determineranno venti intensi nelle zone alto collinari e montane. Dal tardo pomeriggio di martedì progressivo esaurimento delle precipitazioni a cominciare dai settori settentrionali Ai sensi della normativa vigente e sulla base dei modelli e delle informazioni meteorologiche disponibili, si emette il seguente:

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER: VENTO E MARE

VENTO
Nelle prime ore della giornata e fino alla prima mattinata nelle zone di allertamento 1 (Urbino), 3 e 5 da SW con intensità media di vento moderato e raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Dalla tarda mattinata nelle zone di allertamento 2 (Pesaro e Fano), 4 e 6 da NE con intensità media di vento fresco con raffiche fino a burrasca forte. Intensità in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera.

MARE
Nel pomeriggio onda da NE con moto ondoso molto mosso od agitato

NOTE: nelle ore centrali della giornata di martedì sono previsti rovesci o temporali anche di forte intensità (si vedano i documenti di vigilanza meteorologica e di criticità idro-geologica, idraulica e per temporali). A quote attorno o superiori a 400m sono previste nevicate con cumulate, tuttavia, deboli. I fenomeni sono previsti in progressivo esaurimento dal tardo pomeriggio a partire dal comparto settentrionale ed in nottata nel comparto meridionale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2021 alle 07:47 sul giornale del 06 aprile 2021 - 213 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, Protezione Civile Marche, allerta meteo, vento forte, burrasca, mare mosso, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bV7y





logoEV
logoEV