Riqualificazione di Borgo Mercatale, l'Amministrazione Comunale risponde a Uniti per Urbino

borgo mercatale 2' di lettura 11/04/2021 - È arrivata la risposta dell'Amministrazione comunale di Urbino all'interrogazione a risposta scritta, presentata lo scorso mese di febbraio dai consiglieri del gruppo Uniti per Urbino, volta a conoscere a che punto sia giunto l'iter per la riqualificazione dell'area di Borgo Mercatale.

"Si conferma che il Concorso Internazione di Idee per l'area di Borgo Mercatale si è concluso, - si legge nella replica a firma del sindaco Gambini - è emersa una classifica delle idee progettuali e i risultati sono stati presentati alla cittadinanza durante un'iniziativa pubblica il 9 dicembre 2019 nella Sala del Maniscalco".

"La finalità del concorso di idee non è arrivare a individuare un progetto attuativo definito nei dettagli, ma fornire degli input sui quali lavorare nella successiva fase di progettazione. Il concorso, infatti, ha fornito spunti interessanti e ha stimolato in modo significativo una riflessione approfondita sull'utilizzo e la necessità di riqualificazione dell'area, affinché possa essere meglio valorizzata rispetto al contesto paesaggistico, architettonico e sociale in cui si inserisce".

"Il passo successivo sarà l'affidamento della progettazione" conclude il sindaco".

"Intanto la nostra interrogazione ha il merito, - commentano i consiglieri Giorgio Londei, Federico Cangini e Luca Londei - prendendo atto della parziale risposta, di rendere noto, ai cittadini che ci avevano chiesto di intervenire, a che punto siamo con l'iter del concorso di idee del Mercatale e area circostante che, per noi, è strategica per la vita futura della città essendo un'area che nel passato ha visto lo svolgimento dei giochi senza frontiere e del concerto Morandi-Dalla solo per citare gli avvenimenti principali.

Tali iniziative avevano visto la grande partecipazione della cittadinanza, degli studenti e di tanti abitanti del Montefeltro.

La risposta è certamente parziale in quanto non ci soddisfa poiché - dopo avere avuto un contributo di idee dal concorso - non si è ancora passati ad un incarico, ci auguriamo di grande prestigio, per la progettazione e, soprattutto, si faccia silenzio sui finanziamenti - eventualmente - disponibili.

Coerentemente con le nostre idee, continueremo a seguire e vigilare sull'iter anche perché l'area tutelata dall'Unesco così come tutto il centro storico, merita tutta la nostra attenzione insieme a quella di tutti i cittadini".


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2021 alle 21:33 sul giornale del 11 aprile 2021 - 228 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, Gruppo Consiliare, replica, interrogazione consiliare, borgo mercatale, uniti per urbino, interrogazione a risposta scritta, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bW1z