Piano Turismo, Uniti per Urbino: "Dimenticato l'anniversario della nascita di Federico da Montefeltro"

federico da montefeltro 1' di lettura 14/04/2021 - Venuti a conoscenza della programmazione turistica-culturale futura da parte dell'Ass. Roberto Cioppi, non vediamo mai citato l'anniversario di Federico da Montefeltro - anno 2022 - e che, ovviamente, avrebbe già richiesto o richiederebbe una già avviata programmazione.

Non abbiamo bisogno di illustrare la figura di Federico, alle cui opere e corte, si deve il riconoscimento di Città dell'Unesco.

Noi crediamo che tale anniversario possa segnare veramente una rinascita - post Covid e vaccini - non solo per Urbino ma per tutto il Montefeltro.

Chiediamo, pertanto, di sapere se si è trattato di una semplice dimenticanza che va superata al più presto.

Ricordiamo che per l’ultimo anniversario la programmazione partì con largo anticipo e che furono pubblicati 3 volumi fondamentali "Federico Di Montefeltro: Stato - Arti - Cultura" insieme alla prestigiosa "Europa delle Corti”.

Il convegno di studi, da cui poi vennero pubblicati i volumi, si tenne nel periodo 3-8 Ottobre 1982. Chiediamo, quindi, informazioni in merito ad un anniversario straordinariamente importante.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere
Luca Londei Consigliere


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare