Apecchio, potenziato un tratto dell’acquedotto e restituita alla sua bellezza la vista del ponte medievale

2' di lettura 29/04/2021 - Conclusi i lavori di bonifica delle reti idriche nel comune di Apecchio, al centro storico è garantito un servizio idrico di distribuzione ed adduzione potenziato e più efficiente, ed un miglioramento paesaggistico e visivo del ponte medievale sul fiume Biscubio.

L’intervento sulla rete acquedottistica ha interessato via del Biscubio e via dell’Appennino, ha previsto la sostituzione delle vecchie tubature con nuove in ghisa e polietilene ed il rifacimento di tutti gli allacci delle utenze presenti nelle vie interessate dai lavori.

Allo stesso tempo sono state eliminate le condotte che attraversavano in maniera precaria il torrente Biscubio così oggi si può godere in tutta la sua bellezza la vista del ponte medievale.

La rete idrica del centro storico del Comune di Apecchio ha oggi una maggiore interconnessione per cui il flusso idrico si propaga in più direzioni e, grazie al dimensionamento delle nuove condotte, sono migliorate le portate e la stabilità delle pressioni.

Inoltre, con l’installazione dei nuovi organi di manovra che consentono di sezionare la rete idrica in più punti e di isolare ogni singolo allaccio di utenza, gli interventi di manutenzione e di pronto intervento saranno più rapidi e si potranno svolgere garantendo sempre la continuità nell’erogazione dell’acqua.

Tutti i lavori sono stati eseguiti mediante tecnica di scavo a cielo aperto, per questo il rifacimento del manto stradale è programmato per la prossima estate, ad avvenuto assestamento degli scavi.

"Siamo soddisfatti per il completamento di questo lavoro che migliora sensibilmente la rete idrica locale e permette di apprezzare ancor di più un luogo di grande valore ambientale e storico, ha sottolineato il Sindaco, Vittorio Nicolucci. Ringrazio Marche Multiservizi per l'intervento realizzato anche in risposta ad una forte sensibilizzazione da parte del Comune in sede d'ambito che rimette al centro il tema delle infrastrutture come elemento fondamentale per lo sviluppo delle aree più interne della nostra provincia."

“Siamo l’azienda del territorio - evidenzia il Presidente, Daniele Tagliolini - e grazie al dialogo diretto con le Amministrazioni Comunali raccogliamo tutte le opportunità di valorizzazione dello stesso”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2021 alle 08:23 sul giornale del 29 aprile 2021 - 137 letture

In questo articolo si parla di attualità, apecchio, acquedotto, Marche Multiservizi S.p.A, comunicato stampa, fiume biscubio, biscubio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZ4V





logoEV
logoEV