Perdita di abitanti, Uniti per Urbino: "Un grave problema da affrontare con spirito collaborativo"

urbino deserta 1' di lettura 30/04/2021 - Più volte abbiamo sollevato il problema della perdita di abitanti superiore a quella del resto delle altre aree interne, ieri durante il Consiglio comunale dedicato al consuntivo 2020 - per il quale ci siamo responsabilmente astenuti non votando contro - abbiamo riproposto, con forza, il tema. Come è noto gli abitanti al 31.12.2020, sono scesi a 13.831.

Noi intendiamo essere propositivi e non ci interessano ricerche di responsabilità, crediamo, sul modello del Governo Draghi e la grande tradizione urbinate - furto di grandi capolavori, crollo delle mura, nuovo Palazzetto dello Sport, recupero dell’opera di Raffaello e le tre leggi speciali - che hanno visto, anche in tempi di grandi contrapposizioni, la Città e le forze politiche e sociali unirsi per affrontare la situazione.

Alla data del 30 Marzo 2021, ci risulta che ci sia stato un lievissimo recupero ma sempre, purtroppo, inferiore ai 14.000.

Il Sindaco Gambini ha accolto - parimenti - la nostra preoccupazione e ha annunciato un prossimo Consiglio comunale sul tema del numero di abitanti.

Noi ne prendiamo atto positivamente in quanto non solo il Centro Storico ma anche le frazioni hanno problemi di perdita di abitanti.

Speriamo che in tutti prevalga lo spirito collaborativo come richiede la situazione abitativa, noi ci saremo, per quanto ci riguarda, con spirito costruttivo così come avviene a livello nazionale e nel solco delle grandi tradizioni della città per proiettarci nel futuro.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere
Luca Londei Consigliere


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2021 alle 16:10 sul giornale del 30 aprile 2021 - 168 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, Gruppo Consiliare, demografia, spopolamento, uniti per urbino, comunicato stampa, perdita di abitanti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1ke