Uniti per Urbino: "Il prossimo Consiglio Comunale deve essere eletto secondo l'ordinamento per le Città Capoluogo"

Consiglio Comunale di Urbino - foto da ilDucato 2' di lettura 13/06/2021 - Abbiamo sollevato più volte e in diverse sedi la tematica di Urbino Capoluogo di Provincia che, ultimamente, sta portando risultati positivi anche in tema di finanziamenti quali la normativa sulle "Periferie" e - ci auguriamo - quella sulla "Rigenerazione Urbana".

L' accesso a quei provvedimenti rientra nel fatto certo e indiscutibile che la salvezza del Tribunale è legata alla circostanza che la Corte Costituzionale ha dichiarato che la nostra Città è Capoluogo di Provincia.

Ora, secondo noi, occorre fare un salto di qualità.

Nell'ultimo Consiglio comunale abbiamo sollevato il problema che alle prossime elezioni comunali si deve eleggere i componenti di quest’ultimo in numero eguale alla normativa prevista per i Capoluoghi di Provincia con il nuovo riconoscimento avuto dalla sentenza n. 237 del 2013 dove tra i membri della stessa Corte che hanno deciso faceva parte Sergio Mattarella, attuale Presidente della Repubblica.

Il nuovo Consiglio comunale, nel 2024, deve essere eletto secondo l’ordinamento in vigore nelle Città Capoluogo e non secondo gli attuali abitanti, facendo seguito e come diretta conseguenza della sentenza per il Tribunale e alla presenza delle normative citate.

Prendiamo atto, da un resoconto giornalistico, che il Sindaco Gambini in un recentissimo incontro con un Sottosegretario di Stato e con un Capogruppo al Senato, abbia sollevato il tema elettorale della prossima scadenza.

Noi ci auguriamo che forze politiche, gruppi consigliari, enti istituzionali e forze sociali si schierino per il medesimo obiettivo perché, allora, ci sarebbe un punto fermo e definitivo per un nuovo assetto istituzionale della Città da consegnare anche alle future generazioni.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere
Luca Londei Consigliere


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2021 alle 10:57 sul giornale del 13 giugno 2021 - 190 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale, urbino, comune di urbino, Gruppo Consiliare, elezioni comunali, consiglio comunale urbino, uniti per urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b69X





logoEV
logoEV