Durante Festival, il Quartetto Werther protagonista ad Urbania con Musica con Vista

4' di lettura 15/07/2021 - Domenica 18 luglio 2021 alle ore 21.15 prosegue il Durante Festival 2021. Protagonista del secondo appuntamento del cartellone sarà il Quartetto Werther, giovane e talentuoso ensemble che ha già all'attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti rassegne e ha ottenuto riconoscimenti in competizioni di primissimo livello.

Il quartetto presenterà capolavori assoluti della musica classica, eseguendo opere di Schumann, Beethoven, Mahler.

L’evento, ospitato nella cornice storica del cortile del Palazzo Ducale di Urbania, è stato selezionato a rappresentare la provincia di Pesaro e Urbino per il network Marche Concerti nel programma nazionale di Musica con Vista, Festival di Musica da Camera all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia organizzato dal Comitato AMUR, Le Dimore del Quartetto, Associazione Dimore Storiche Italiane ed il patrocinio di Italia Patria della Bellezza. La manifestazione che farà tappa nell’antica Casteldurante con l’appuntamento del Durante Festival, si propone di (ri)scoprire giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi in tutta Italia. La rivista Bell’Italia suggerisce per l’occasione una visita al “monumentale Palazzo Ducale, che fu una delle residenze principali dei duchi di Urbino e che oggi ospita un interessante museo civico. Nella sua collezione spiccano la sfera terrestre e la sfera celeste, due rari globi opera di Gerardo Mercatore, il più importante geografo del Cinquecento”.

Tutti i concerti del Durante Festival sono accompagnati infatti da esperienze turistiche che potranno offrire allo spettatore un'occasione unica per conoscere da protagonista la città di Urbania e regalarsi una giornata all'insegna di arte, cultura, gastronomia e tradizione. Il sito visiturbania.com propone una ricchissima offerta di attività e di consigli utili per il visitatore: dal turismo verde, al viaggio tra i sapori della tradizione locale sino alle visite all’importante sito archeologico pre-romano recentemente riportato alla luce nei dintorni del centro abitato.

Programma

Gustav Mahler
Quartettsatz in La minore
Ludwig Van Beethoven
Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.16a
(Trascrizione originale del Quintetto per fiati e pianoforte op.16)

Robert Schumann
Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.47

Quartetto Werther
Misia Jannoni Sebastianini violino
Martina Santarone viola
Vladimir Bogdanovic violoncello
Antonino Fiumara pianoforte

Realtà emergente del panorama cameristico italiano, ha già all'attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui l’Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Ristori di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Civico di Varallo, Associazione Chamber Music di Trieste, Festival Bartolomeo Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival delle Nazioni, Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma.

Secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera-Premio “L. Boccherini” di Lucca e del Concorso Internazionale “Luigi Nono”, nel 2019 si è imposto al premio “A. Burri” 2019 promosso dal 52esimo Festival delle Nazioni. Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è stato ammesso alle fasi finali del 10th Osaka International Chamber Music Competition, membro della World Federation of International Music Competition che si terranno in Giappone nel 2021.

Fondato a Roma nel 2016, si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, docenti che rivestono tutt’ora un importante punto di riferimento per il Quartetto ed ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti Festival e Campus, tra cui l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland e tenuto dal Cuarteto Casals.

Membro del circuito de Le Dimore del Quartetto, è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

I biglietti del Durante Festival potranno essere acquistati sul sito www.vivaticket.it oppure prenotati presso l’Ufficio Turismo di Urbania (info e prenotazioni tel. 0722 313140 - turismo@comuneurbaniapu.it) tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Posto unico: € 10,00. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.visiturbania.com.

Gli eventi rispetteranno tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2021 alle 16:58 sul giornale del 15 luglio 2021 - 130 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, urbania, associazione, ente concerti pesaro, Ente Concerti, concerti pesaro, teatro rossini pesaro, comunicato stampa, durante festival, quartetto werther, muscia con vista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cayg





logoEV
logoEV