Banca di Pesaro e Università di Urbino finanziano ricerca sul sovraindebitamento di famiglie e imprese

Banca di Pesaro e Università di Urbino 2' di lettura 19/07/2021 - Sovraindebitamento di famiglie ed imprese in Italia come conseguenza della Pandemia Covid 19. Questo è il tema della collaborazione della Banca di Pesaro da un lato e dell’Univerisità di Urbino dall’altro attraverso un progetto finanziato da entrambi gli Enti per due anni per 24 mila euro a testa.

L’Università è già alla ricerca del candidato che si occuperà della ricerca per questi due anni, il bando è aperto e si procederà con la selezione quanto prima.

«Obiettivo della ricerca - spiega Germana Giombini dell’Università di Urbino – è quello di capire che cosa sta succedendo a famiglie e imprese in tema del sovra indebitamento e se le difficoltà finanziarie siano tali da impattare sulla qualità della vita dei consumatori da un lato e sugli investimenti delle imprese dall’altro».

«Nell’ambito dello studio e della ricerca il mondo accademico è un settore molto importante – aggiunge Paolo Benedetti direttore generale di Banca di Pesaro – la nostra mission non è occuparci esclusivamente di prodotti bancari ma è anche servire il territorio. Capire come la crisi abbia impattato su famiglie e imprese è importante per conoscere quali strumenti utilizzare e fornire per uscire da questo momento difficile».

A sottolineare i buoni rapporti tra Banca di Pesaro e Ateneo urbinate il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini «Quello di oggi è un ulteriore step nel rapporto tra Università e Banca di Pesaro e rappresenta un ulteriore contributo alla ricerca. Proprio l’area economica è quella che impatta di più in ambito di ricerca rispetto alle altre discipline dell’Ateno. Questo progetto sostiene una ricerca di qualità traducendo nella pratica ciò che si studia a livello teorico. Da questo studio emergeranno consigli anche su come l’istituto di Credito potrà affrontare i cambiamenti di consumo e le necessità di famiglie e imprese».

VIDEOINTERVISTA al Direttore generale di Banca di Pesaro Paolo Benedetti






Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2021 alle 17:46 sul giornale del 20 luglio 2021 - 133 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, università di urbino, vivere pesaro, banca di pesaro, articolo, luca senesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ca7K





logoEV
logoEV