Ripristino ferrovia Fabriano-Pergola, Urbino Capoluogo: "Riaprire la Fano-Urbino non è utopia"

ferrovia dismessa Fano - Urbino 1' di lettura 22/07/2021 - Noi che abbiamo sempre lottato e creduto che le ferrovie dismesse - dichiarano congiuntamente Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, Presidente e Vice Presidente Vicario dell'Associazione Urbino Capoluogo, potessero riaprire con lo scetticismo di tanti, oggi abbiamo l'annuncio ufficiale che, intanto, riaprirà la Pergola-Fabriano come da noi auspicato ripetutamente anche recentissimamente nell'ultimo incontro - del Giugno 2021 - nella nuova nostra sede in Via Matteotti n. 21.

Oggi, apprendiamo anche che la nostra storica battaglia per riaprire la Fano-Urbino - come primo atto - per poi riprendere il lavoro per il collegamento con Fabriano-Roma, non è più una utopia in quanto l'Assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, dichiara testualmente: "...abbiamo finanziato uno studio per collegare Pergola con Urbino passando per Fermignano...".

Prosegue ancora Baldelli: "...il treno a fini turistici deve essere un viatico per il ripristino della linea commerciale...", per questo obiettivo - del ripristino della linea commerciale - noi ci siamo sempre battuti.

Crediamo che anche qualche sindaco della linea Fano-Urbino, debba riflettere avendo dichiarato che tale prospettiva fosse impossibile.

Noi - concludono Londei e Giovanetti - continueremo la nostra lotta e vigilanza per conseguire un obiettivo tanto atteso dall'opinione pubblica.

Informiamo anche che il nostro lavoro e i nostri incontri degli ultimi due mesi, hanno portato a 40 nuovi iscritti all'Associazione.

Noi ci siamo e ci saremo sempre al fianco dei cittadini.

Al comunicato si è associato il consigliere comunale di Urbino Federico Cangini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2021 alle 11:09 sul giornale del 22 luglio 2021 - 197 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, ferrovia, fabriano, pergola, fano-urbino, associazione urbino capoluogo, ferrovia valmetauro, comunicato stampa, fabriano-pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbw6