Festival Emozioni Naturali a Cantiano, al via la 5^ edizione, territorio ambiente e tipicità diventano "esperienze"

bosco di tecchie 3' di lettura 28/07/2021 - Si apre sabato 31 luglio 2021 la 5° edizione del Festival “EMOZIONI NATURALI 2021”, il festival  ideato dall’Associazione Naturalis Motus, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Cantiano, per consentire a visitatori di scoprire ed interagire con un patrimonio ambientale di una ricchezza eccezionale.

Se l’offerta esperienziale (turismo esperienziale) è portatrice di autenticità, conoscenza dell’identità locale, esperienze multisensoriali che coinvolgono vista, udito, tatto, olfatto e gusto (attraverso la gastronomia), allora si può tranquillamente affermare che la 5° edizione del Festival Emozioni Naturali ne è un bel esempio.

Destinato a
Il festival si rivolge ai tanti amanti dell’ambiente: trekker, escursionisti, appassionati di passeggiate alla scoperta della bellezza di questi luoghi naturali. Con in sottofondo tutta la ricchezza delle proposte gastronomiche locali.

Lo spirito
Articolo 9 della Costituzione italiana
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Il programma
Le due serate di proiezioni fotografiche si svolgeranno nel cuore medievale di Cantiano, nell’incantevole cornice della Piazza Garibaldi recentemente restaurata. Racconti per immagini di monti, boschi, fiumi e dei loro Abitanti.

La passeggiata di sabato 31 luglio 2021 porterà alla scoperta del patrimonio geologico cantianese sotto la guida del geologo Francesco Rosati.
La passeggiata di domenica 1° agosto 2021 sarà un’imperdibile occasione per scoprire la Riserva naturale generale orientata del BOSCO DI TECCHIE.

La RISERVA NATURALE GENERALE ORIENTATA DEL BOSCO DI TECCHIE è un ambiente unico, prezioso, in quanto raro esempio di area boschiva perfettamente intatta, non influenzata dall’intervento dell’uomo; in questo luogo le piante, in prevalenza secolari faggi nel versante nord-est e maestosi cerri nel versante sud-ovest, possono compiere liberamente l’intero ciclo vitale, rivestendo un ruolo importante anche una volta caduti al suolo, in quanto divengono habitat per la fauna e luoghi in cui si insediano alcune specie di insetti e funghi, favoriti anche dall’ambiente umido particolarmente adatto alla crescita di numerose specie.

La flora del Bosco di Tecchie è composta principalmente di alberi ad alto fusto, ma non mancano radure che testimoniano un antico utilizzo agricolo della zona e sono presenti molte specie floreali, tra cui diversi tipi di orchidea.

Anche la fauna è molto ricca in particolare di ungulati e di una grande varietà di volatili, tra cui si segnalano il picchio verde, il picchio rosso minore ed il picchio rosso maggiore, nonché di anfibi, come la salamandra pezzata e le rane rosse.

Sabato 31 luglio 2021 - Ritrovo 08:30 - Loc. Pontedazzo/”vecchia scuola”
PASSEGGIATA STORICO-GEOLOGICA NELLA GOLA DEL BURANO
Passeggiata gratuita
Guida: Francesco Rosati, geologo
Ritrovo 08:30 - Loc. Pontedazzo/”vecchia scuola” e partenza per il tratto della Gola del Burano/Pontedazzo-Caldare-Pontedazzo lungo la Via Flaminia
Itinerario su strada per tutti (T)
Pranzo convenzionato (pizza o tagliere) su prenotazione (Whatsapp. 345 5862220)

Sabato 31 luglio 2021 - 21:00 - @ Piazza Garibaldi
Serata con filmati naturalistici a cura dell’A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani)

Domenica 1 agosto 2021 - ore 8:30 Piazza Luceoli
ESCURSIONE GUIDATA alla Riserva naturale generale orientata del BOSCO DI TECCHIE
Escursione gratuita
Percorso: Cà balbano - Cà Tecchie - Fosso dei Cerreti - Fosso Pian Dingola - Cà Balbano
Ritrovo: 8:30 Piazza Luceoli: raduno e partenza con mezzi propri verso La Riserva Partenza/Arrivo: Cà Balbano 450 s.l.m. 450 s.l.m.
Dislivello (+): 550 m. (faggeta alta 800 s.l.m.)
Durata: 4h - Difficoltà: E - Lunghezza 6 km
Abbigliamento: scarpe da trekking + bastoncini; giacca impermeabile; felpa-pile; acqua

Domenica 1 agosto 2021 - ore 21:00 - @ Piazza Garibaldi
Serata con filmati naturalistici a cura di fotografi locali

Per completare l’esperienza del Festival, si segnala l’apertura dei musei comunali di Cantiano sabato 31 luglio e domenica 1° agosto 2021 dalle 17:00 alle 19:00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2021 alle 18:33 sul giornale del 28 luglio 2021 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, cantiano, Comune di Cantiano, bosco di tecchie, festival emozioni naturali, emozioni naturali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccw3