Tartufo Award 2021, grande successo per il progetto che riunisce le città marchigiane del tartufo

2' di lettura 28/07/2021 - Grande successo per “Tartufo Award 2021”, la prima edizione del progetto di valorizzazione del turismo enogastronomico ideato da Acqualagna, capofila, con il sostegno della Regione Marche, che riunisce, per la prima volta, sei città del Tartufo, grazie a una importante operazione di valorizzazione turistica e culturale.

“È fondamentale - è intervenuto il sindaco Luca Lisi del comune di Acqualagna, capofila del progetto - che la promozione di un territorio venga condivisa, mettendo da parte i campanilismi, e cercando di coinvolgere e attrarre sempre maggiore turismo”. “Esperienza bellissima, importante e necessaria per promuovere il tartufo, eccellenza del made in Italy” è stato il commento di tutti i sindaci presenti.

All’hotel Ristorante 'La Ginestra Passo del Furlo’, alla presenza dei sindaci di Acqualagna, Luca Lisi, di Amandola Adolfo Marinangeli, di Apecchio Vittorio Nicolucci, di Fossombrone Gabriele Bonci, di Pergola Simona Guidarelli, di Sant'Angelo in Vado Stefano Parri, sei chef, delle rispettive città del tartufo, si sono esibiti in uno spettacolare cooking show: lo chef Alessandro Valentini, Commissione Deco di Apecchio, lo chef Gianluca Passetti - Ristorante Il Gatto e la Volpe di Pergola, la chef Paola Antonioli - Albergo Pizzeria Ristorante Mancinelli di Fossombrone, lo chef Daniele Galvani - Ristorante I Palazzi di Sant’Angelo in Vado, lo chef Aurelio Damiani di Amandola e lo chef Michele Renga - Ristorante La Ginestra Passo del Furlo di Acqualagna. Coordinatore della giornata è stato il Console dell'Accademia Italia di Gastronomia e Gastrofisica, chef Pasquale Antonio Bedini.

Il progetto mira a valorizzare il mondo del tartufo, caratterizzato da un profondo rapporto con l’uomo e le sue attività e da importanti sistemi insediativi rurali, quale veicolo per promuovere la complessità del territorio, attraverso la valorizzazione di tutte le città del Tartufo delle Marche.

Alla giornata, condotta da Alvin Crescini, con la stampa specializzata, erano presenti anche i presidenti delle Unioni montane di Catria e Nerone, il sindaco di Cagli Alberto Alessandri e dell’Alto e Medio Metauro, la sindaca di Mercatello sul Metauro, Fernanda Sacchi. Del Servizio Turismo della Regione Marche, è intervenuto Ignazio Pucci.

Tartufo Award - Città del Tartufo delle Marche, prima edizione, è un progetto sostenuto dalla Regione Marche.

Il progetto ha coinvolto i comuni di Acqualagna (capofila), Amandola, Apecchio, Fossombrone, Pergola, Sant'Angelo in Vado.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2021 alle 19:21 sul giornale del 28 luglio 2021 - 180 letture

In questo articolo si parla di attualità, tartufo, sant'angelo in vado, apecchio, acqualagna, fossombrone, comunicato stampa, tartufo award 2021, tartufo award

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccxH





logoEV
logoEV