Rossi (Civici): "Il Centro di Tartuficoltura di Sant'Angelo in Vado sia incluso nel Tavolo permanente della filiera del Tartufo"

Riflettori puntati su Sant’Angelo in Vado perché il tartufo è... d’oro 1' di lettura 12/09/2021 - Giacomo Rossi, consigliere regionale dei Civici Marche, ha presentato pochi giorni fa una modifica di legge per includere il Centro sperimentale di tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado al Tavolo permanente della filiera del Tartufo.

"Il Centro di Tartuficoltura di Sant'Angelo in Vado che ho visitato recentemente - dichiara Rossi - è un’eccellenza unica nel suo genere a livello nazionale. Basti pensare che, già nel 1985, il Centro stesso veniva citato nella legge nazionale in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi. Mi sono accorto però che nella legge regionale che si occupa di tartufi, il Centro Sperimentale non compariva tra i soggetti che compongono il Tavolo permanente di filiera sul tartufo, istituito due anni fa”.

Rossi continua: “Ho quindi voluto porre rimedio a questa mancanza, presentando una modifica alla legge che aggiungesse un rappresentante del Centro Sperimentale al Tavolo permanente. Il Centro, infatti, svolge funzioni molto importanti che sono individuate dalla Regione Marche: supporto tecnico-scientifico nelle fasi di produzione, controllo e certificazione delle piantine tartufigene prodotte nei vivai regionali, sperimentazione delle tecniche vivaistiche per la produzione di piantine tartufigene e delle pratiche colturali per la tartuficoltura, oltre all’analisi delle varie specie di tartufi”.

“Sono convinto che la presenza di un rappresentante del Centro sperimentale di tartuficoltura all’interno di questo Tavolo permanente - conclude il consigliere regionale - potrà fornire un autorevole supporto a tutti i soggetti regionali coinvolti nel settore della raccolta e della coltivazione di questo prodotto di eccellenza. Questa mia proposta è stata sottoscritta anche da tutti i capigruppo di maggioranza, che ringrazio".


da Giacomo Rossi 
Consigliere Regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2021 alle 14:47 sul giornale del 12 settembre 2021 - 177 letture

In questo articolo si parla di attualità, tartufo, sant'angelo in vado, Giacomo Rossi, tartufi, filiera del tartufo, comunicato stampa, centro sperimentale di tartuficoltura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ciPC





logoEV
logoEV