Duo violino e violoncello a Palazzo Ducale per il Festival Musica da Camera Urbino

1' di lettura 24/09/2021 - Giunge al secondo appuntamento la stagione 2021-2022 del Festival Musica da camera Urbino, recentemente premiato, per la terza edizione in corso, con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Domenica 26 settembre alle ore 16.30 la violinista Cecilia Cartoceti e la violoncellista Chiara Burattini si esibiranno a Palazzo Ducale nella Sala del Trono. Il duo sarà impegnato in un recital che propone alcune delle più raffinate pagine del repertorio composto per questa originale formazione cameristica, in cui si compenetrano rara espressività poetica e alto virtuosismo strumentale.

Il programma, che attraversa i secoli dal Settecento al Novecento, prevede il Duo op. 12 n. 4 di Giovanni Battista Cirri, virtuoso del violoncello forlivese dell'ultimo Settecento, la Sonata per violino e violoncello di Maurice Ravel dedicata nel 1922 “à la memoire de Claude Debussy” e due composizioni virtuosistiche della fine dell'Ottocento di Johan Halvorsen: la Sarabanda con variazioni e la Passacaglia, elaborate su famosi temi di G. F. Haendel utilizzati in due Suite barocche per clavicembalo.

“Festival Musica da camera Urbino”, con la direzione artistica di Cecilia Cartoceti, dal 2019 offre concerti cameristici di alta qualità nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale delle Marche, durante gli orari di normale fruizione. L'ingresso è consentito con il biglietto o abbonamento annuale al museo; prenotazione facoltativa. Per informazioni e per la consultazione del programma completo della stagione: www.festivalmusicadacameraurbino.com.


da Eventi Classici
Associazione Culturale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2021 alle 19:03 sul giornale del 24 settembre 2021 - 239 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, musica da camera, palazzo ducale urbino, festival musica da camera urbino, comunicato stampa, associazione culturale eventi classici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ck5f





logoEV