"Marche dalla Vigna alla Tavola" arriva a Montecalvo in Foglia

3' di lettura 13/10/2021 - Torna nel Pesarese “Marche dalla vigna alla Tavola” con “4 Cantine per La Vigna”. Venerdì 15 ottobre, infatti, il ristorante pizzeria “La Vigna” di Montecalvo in Foglia alle 20.15 ospiterà la degustazione all’interno dell’iniziativa di Marche Experience Eccellenze a Tavola, dopo il successo dell’appuntamento del 17 settembre all’Harmony di Sassocorvaro.

L’evento
Sarà un'altra degustazione da non perdere, nell’incantevole comune al confine l’Emilia Romagna, dove si potranno degustare i vini d’eccellenza marchigiani delle cantine Colonnara, Ortenzi, Terracuda e Mazzola. Sarà un viaggio nei sapori della tradizione grazie anche alle eccellenze enogastronomiche tradizione locale, fatti in casa e non solo, come la Polenta bio abbrustolita con Olio di Cartoceto DOP, i Maltagliati fatti in casa di Polenta Bio con Ceci Biologici di San Sisto e la pasticceria secca artigianale.

Il menù
Questo nel dettaglio il menù proposto a “La Vigna”:
Per iniziare
- CUVEE’ TRADITION BRUT METODO MARINOTTI VERDICCHIO DOC BIOLOGICO (CANTINA COLONNARA) con:
Crostino con Goletta al Flambè
Porchetta
Polenta Bio abbrustolita con Olio di Cartoceto DOP
Cotechino e le sue Lenticchie
Pancotto con Porcini

Per continuare - AMOS FALERIO PECORINO DOP (CANTINA ORTENZI) con:
Maltagliati fatti in casa di Polenta Bio con Ceci Biologici di San Sisto

Per saziare - OLMO SANGIOVESE RISERVA (CANTINA TERRACRUDA) con:
Stinco di Maiale al forno con Patate al Rosmarino

Per finire - VIO VINO E VISCIOLE (CANTINA MAZZOLA) - 2 CARTONI con:
Zuppa Inglese
Pasticceria Secca

La degustazione di queste eccellenze sarà guidata da un Sommelier professionista. Nel corso della serata, inoltre, ci sarà spazio per l’intrattenimento con musica, spettacoli e cabaret: saranno presenti, infatti, Fabrizio Gemelli e Francesco Ceccarelli, il Prof. Silver di Urbino e la band “I figas”.

Per partecipare all’evento occorre prenotarsi al numero 335-8146473, con una quota di partecipazione di 25 euro a persona. Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina Facebook di “Marche Experience” (clicca qui).

Cos’è “Marche dalla Vigna alla Tavola”
L’iniziativa “Marche dalla Vigna alla Tavola” racchiude una serie di eventi realizzati con il contributo della Regione Marche e il coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. In ogni serata si assaporeranno gli abbinamenti dei vini con i prodotti d’eccellenza dei territori delle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno. In alcune circostanze sarà possibile anche incontrare i produttori all’interno dell’evento, e in questo modo si potrà conoscere la storia dell’azienda agricola o della tenuta.

I vini saranno accompagnati da prodotti agroalimentari d’eccellenza che caratterizzano i territori delle Marche, certificati Dop, Igp, Stg e Presidi Slow Food. Ci sarà spazio anche per i prodotti biologici e QM (Qualità Garantita delle Marche).

Le cantine coinvolte negli eventi saranno (in grassetto quelle presenti a Montecalvo in Foglia): Azienda Agricola Capinera (Morrovalle MC), Azienda Agricola Ceci Enrico (San Paolo di Jesi AN), Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti (Numana AN), Cantina Bastianelli (San Rustico FM), Cantina Belisario (Matelica MC), Cantina Bruscia Biologica (San Costanzo PU), Cantina Casaleta (Serra dei Conti AN), Cantina Colpaola (Matelica MC) Cantina Landi (Belvedere Ostrense AN), Cantina Mazzola (Senigallia AN), Cantina Moroder (Ancona), Cantina Sgaly (Ortezzano FM), Cantina Terracuda (Fratte Rosa PU), Colonnara (Cupramontana AN), Conti di Buscareto (Ostra AN), Le Terrazze (Numana AN), Sabbionare (Montecarotto AN), Saputi (Colmurano MC), Tenuta La Riserva (Castel di Lama AP), Tenuta Ortenzi (Fermo), Tenuta di Tavignano (Cingoli MC), Terre Cortesi Moncaro (Montecarotto AN), Terre di San Ginesio (Ripe San Ginesio MC), Velenosi (Ascoli Piceno), Vini Valmusone (Santa Maria Nuova AN).

Sulla pagina Facebook “Marche Experience” si possono trovare tutte le informazioni sugli eventi, passati e futuri, per scoprire qual è la prossima iniziativa più vicina a te.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2021 alle 20:44 sul giornale del 13 ottobre 2021 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, montecalvo in foglia, comunicato stampa, marche dalla vigna alla tavola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cogY





logoEV