Urbino accoglie il Maccabi Motoclub e la troupe Rai di “Sorgente di vita”

1' di lettura 13/10/2021 - Tappa urbinate per il Maccabi Roma Motoclub, il sodalizio di motociclisti di fede ebraica. Nel tour delle Marche ebraiche infatti, è stata inclusa una visita ad Urbino ed alla sua Sinagoga che ha avuto luogo domenica scorsa.

I motociclisti, con al seguito una troupe della Rai che stava effettuando le riprese per la nota trasmissione televisiva “Sorgente di Vita”, hanno fatto il loro ingresso in città recandosi prima alla vecchia stazione per effettuare alcune riprese per poi dirigersi in centro dove ad attenderli c’era la Storica Maria Luisa Moscati che ha aperto loro le porte della Sinagoga. Qui, sia durante il cammino in centro storico che all’interno della Sinagoga, sono state effettuate altre riprese televisive.

Molto interesse hanno destato tra i partecipanti i racconti della Dott.ssa Moscati a cui gli stessi hanno espresso il loro apprezzamento e ringraziamento.
Molto partecipato anche il breve intervento della scrittrice Marina Racanelli che si è poi trattenuta con gli ospiti anche a visita conclusa; poi sotto una pioggia battente i motociclisti sono ripartiti.

Il Maccabi Roma Motoclub è uno dei pochi motoclub europei di soli bikers ebrei che, a dispetto del nome, raccoglie membri da più regioni italiane. Le finalità del sodalizio sono, oltre ovviamente all’andare in moto, il visitare luoghi di interesse ebraico e favorire l’aggregazione di ebrei residenti in diverse parti d’Italia soprattutto quelli delle Comunità minori dove si rischia maggiormente la perdita dell’identità ebraica.








Questo è un articolo pubblicato il 13-10-2021 alle 08:48 sul giornale del 14 ottobre 2021 - 388 letture

In questo articolo si parla di attualità, ettore coen, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cn5Z





logoEV