Acqualagna, non autosufficienza e patologie dell'invecchiamento al centro dell'incontro di ANAP Confartigianato

2' di lettura 26/11/2021 - Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto all’emergenza sanitaria, quest’anno l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, che conta quasi 14 mila associati, si ritrova in presenza per fare il punto su quanto è stato fatto e pensare a nuovi progetti.

L’appuntamento 2021 si svolgerà nell’entroterra pesarese, ad Acqualagna, domenica 28 novembre.

Il tema conduttore della giornata sarà quello della non autosufficienza e delle patologie collegate all'invecchiamento, come alzheimer e parkinson, la cui incidenza è in aumento in una popolazione che vede allungarsi l’aspettativa di vita dei pensionati.

Nel corso dell’incontro si parlerà della gestione di una persona non autosufficiente e delle ricadute sui familiari che si trovano spesso da soli ad affrontare enormi difficoltà tra le mura di casa; ci si confronterà sul tema della custodia, delle cure in strutture e case di riposo, delineando il quadro della situazione attuale, ma guardando anche a quello che potrà essere l’evoluzione futura considerato il numero crescente di malati.

Secondo i dati Istat rilevati dall’Osservatorio Sanità ANAP Confartigianato, nel 2018 nelle Marche gli under 75 con disabilità o malattie croniche erano 174 mila, gli over 75 superavano i 203 mila, mentre i non autosufficienti erano 104 mila, il 6,8% della popolazione.

L’appuntamento di domenica sarà anche un’occasione di festa con la consegna dei riconoscimenti “Magister Vitae et Artis” a quanti da almeno 25 anni sono vicini alla Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino.

Ad essere premiati artigiani dirigenti di categorie o gruppi e movimenti del sistema, ma anche “semplici” artigiani che si sono distinti per l’impegno nel trasmettere le loro conoscenze e il loro mestiere alle future generazioni.

Alla giornata saranno presenti il Segretario Nazionale dell’ANAP Fabio Menicacci, il Segretario ed il Presidente della Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro Urbino, Marco Pierpaoli e Graziano Sabbatini e il sindaco di Acqualagna Luca Lisi.


da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2021 alle 19:00 sul giornale del 26 novembre 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, imprese, urbino, ancona, pesaro, acqualagna, pensionati, pesaro e urbino, anap confartigianato, confartigianato imprese, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwJ7