IN EVIDENZA













10 gennaio 2022




...

Dopo la denuncia politica di PD e di Viva Urbino sulla stampa riguardo all'assunzione in Comune della figlia dell'assessore Guidi come istruttore direttivo tecnico, denuncia che ha provocato riprovazione e clamore nell'opinione pubblica, e dopo gli interventi sullo stesso tema del prof. Torrico, ci saremmo aspettati che l’assessore Guidi chiarisse pubblicamente, magari nello stesso Consiglio Comunale, la propria posizione.


...

La Regione Marche attiva l’Unità di crisi per l’emergenza della Peste suina africana (Psa), dopo i primi accertamenti del contagio in Italia, avvenuti in Piemonte e Liguria. La Giunta regionale ha approvato l’istituzione dell’organismo per coordinare le attività di monitoraggio della Psa e per segnalare, alla stessa Giunta, i provvedimenti da adottare.



...

“Abbiamo chiesto al Sen. Gasparri e alla politica che a parole si è dichiarata, quasi tutta, disponibile ad accogliere le proposte dei Balneari, di dimostrare con i fatti la volontà di volere tutelare, ad ogni costo, il sistema balneare italiano, una peculiarità unica che tutto il mondo ci invidia”.


...

Le preoccupazioni avanzate da più parti in provincia di Pesaro-Urbino, dopo l’assemblea dell’Aato ed anche nel recente passato, in merito al possibile utilizzo del Pozzo Burano ed al ventilato progetto di un mega invaso, meritano un approfondimento. Ci siamo attivati da subito con l’assessorato e gli uffici competenti in Regione per affrontare la problematica.


9 gennaio 2022






8 gennaio 2022






...

Un inizio d'anno spumeggiante per Orchestra Olimpia. L'1 Gennaio 2022 si è tenuto il Concerto di Capodanno presso il Teatro Comunale di Cagli, che ha visto protagoniste sul palco le Maestre dell'ensemble sinfonico femminile, dirette da Francesca Perrotta e con la partecipazione delle soliste Roberta Pandolfi al pianoforte, direttrice artistica di Orchestra Olimpia, e la newyorkese Haerim Elisabeth Lee al violino.


...

Dal prossimo 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona bisognerà esibire il Green Pass, anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 ore prima se antigenico, 72 ore prima se molecolare.


7 gennaio 2022






6 gennaio 2022



...

"Ritengo comunque importante che lo screening agli studenti venga ripetuto periodicamente. Farlo una sola volta serve a poco. Inoltre va definito con chiarezza a chi è rivolto per dare un messaggio chiaro alle famiglie. Ai ragazzi sintomatici o asintomatici? Che hanno avuto un contatto stretto o no? È importante per avere un quadro chiaro, reale e confrontabile", commenta il vicepresidenre del Consiglio Regionale Andrea Biancani.



5 gennaio 2022




...

La Direzione di Area Vasta 1 informa che, al fine di garantire il rientro a scuola in sicurezza dopo le festività, la Regione oltre ai punti tampone individuati in AV1 ha predisposto altre due postazioni presso i comuni di Sassocorvaro e Cagli per l’effettuazione dei tamponi agli studenti:


4 gennaio 2022

...

Se n’è andata proprio l’ultimo giorno dell’anno, Maria Andreani, dopo una lunga vita (era nata il 28 ottobre 1926), dedicata al lavoro e alla famiglia.



...

“Abbiamo appreso dalla stampa della volontà dell’apertura dell'Area Covid all'interno dell'Ospedale di Urbino che, di fatto, sconfessa le decisioni prese in data 30 dicembre 2021 dalla Direzione Medica del Presidio di Urbino-Pergola dell’Asur e comunicata ai dirigenti sanitari interessati”. A dirlo è Alfredo Rossini, Coordinatore ANAAO Assomed Area Vasta.