18 gennaio 2022



...

C’è chi è arrivato da Rimini e chi dalla vicina Umbria, famiglie, bambini, amanti della montagna, appassionati di sport invernali: il monte Catria nel lungo week-end alle spalle ha fatto registrare il sold out. Circa 2500 persone hanno riempito il comprensorio sciistico, attratti dalla neve, da bellissime giornate e da una stazione completamente rinnovata.


...

Noi che abbiamo fondato la nostra associazione "Urbino-Capoluogo", dichiarano congiuntamente Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario, in occasione della salvezza del nostro Tribunale in quanto Co Capoluogo di Provincia con una straordinaria adesione di cittadini (abbiamo superato i 2.400 iscritti), prendiamo atto che il Sindaco Gambini, oggi, dichiari: "…va detto che molti finanziamenti li abbiamo ottenuti perché siamo Co Capoluogo di Provincia...".


...

Abrogare subito la legge che stabilisce per gli operatori sanitari il numero chiuso nelle Università. In caso contrario, molto presto, l’Italia nel servizio sanitario pubblico non avrà né medici né infermieri per curare ed assistere la popolazione. Una situazione che già è drammaticamente evidente e acutizzata dai due anni di pandemia.


...

«Non può esserci compressione del diritto alla salute per i pazienti che abbiano patologie diverse dal Covid». Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, ha rilanciato stamane in consiglio regionale il grido d’allarme per la situazione critica nella provincia di Pesaro e Urbino, dove ospedali di Marche Nord e strutture territoriali assistono gran parte dei pazienti marchigiani (il 43 per cento) affetti da Covid.



...

L’anno 2021 ha fatto registrare a Urbino un incremento dei flussi turistici. Sia durante l’estate che nel periodo invernale (festività) c’è stato un incremento degli arrivi e - nella prima parte dell’anno - delle presenze nelle strutture ricettive e di visitatori a Palazzo Ducale e negli Oratori.


...

“Un mese di negligenze e leggerezze sulla scuola a spese di studenti e genitori marchigiani, che sono ormai cittadini di serie B rispetto a quelli di regioni vicine come Emilia, Umbria e Lazio.” È quanto ha evidenziato oggi in Aula la consigliera regionale Micaela Vitri, in replica alla giunta Acquaroli, sulla propria interrogazione che chiedeva tamponi rapidi urgenti gratuiti per gli studenti di ogni ordine e grado.



17 gennaio 2022



...

L’Università degli Studi di Urbino partecipa ad un importante progetto PON coordinato dall’Università di Bologna che ha ottenuto un finanziamento complessivo di quasi 9 milioni di euro dal Ministero della Giustizia per contribuire alla realizzazione di un obiettivo di importanza strategica primaria del PNRR: un’organizzazione degli uffici giudiziari, civili e penali, più efficiente, più efficace e più vicina ai cittadini.



...

La corsa dei beni energetici, dai carburanti alle bollette, frena quasi 2 imprese su 3 (72%) con il boom dei costi per trasporti, riscaldamento, illuminazione e servizi che pesa sulla ripresa economica del sistema produttivo nazionale.


...

In che modo le recensioni online sono riuscite a influenzare il giudizio degli utenti? O per meglio dire, in che misura e secondo quali modalità il processo di acquisto e compravendita è stato condizionato dalla presenza di recensioni?


16 gennaio 2022

...

I Vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio in località Caprile nel comune di Frontone per portare assistenza delle persone che a causa dell’interruzione del servizio di trasporto della telecabina sono rimasti bloccati a bordo delle cabine stesse lungo l’impianto di risalita mentre altre 200 persone circa sono rimaste bloccate in attesa di poter tornare alla stazione di partenza.




15 gennaio 2022


...

Attualmente, nonostante le tante pressioni, l'interessamento del Comune di Fermignano, gli studi preliminari della Regione, il progetto presentato in tempi rapidi dalla Provincia e l'annunciata disponibilità di Enel, ancora i lavori per riaprire la Gola del Furlo non sono partiti e non è ben chiaro quando partiranno.


14 gennaio 2022




...

Non è facile comprendere come sia stato possibile che le “Marche ferroviarie” negli ultimi decenni abbiano perso impianti (Impianto Passeggeri lunga Percorrenza e Impianto Mercitalia), officine (Fabriano), sale controllo (RFI Ancona) e con essi si sono persi innumerevoli posti di lavoro: eppure per la loro produttività le “Marche ferroviarie” era sempre stata ai primi posti nelle graduatorie nazionali con professionalità e maestranze di alto livello.


...

5 ATM Postamat sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 37 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 150 Uffici Postali nella regione in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 3 comuni con nuove cassette postali “Smart”, in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini.




...

L’osservazione dei dati relativi alle Marche, a fine 2021, evidenzia un mercato immobiliare in lenta ripresa. Infatti, secondo l’Osservatorio annuale di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, curato da Immobiliare Insights, i prezzi richiesti per gli immobili in vendita sono sostanzialmente stabili mentre gli affitti hanno fatto registrare un +3,6% anno su anno, segno che per molti l’affitto, in questi tempi ancora di incertezza economica, è diventata un’opzione più interessante rispetto all’acquisto della casa.



13 gennaio 2022





...

La montagna colorata di bianco, stazione sciistica completamente rinnovata, numerosi e variegati servizi: è tutto pronto nel comprensorio sciistico del Catria, la cima più alta della provincia pesarese, per accogliere appassionati degli sport invernali e della montagna. Un vero e proprio paradiso!


...

I magnifici 8, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono finalmente pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.