21 gennaio 2022





...

Una porta tenuta aperta sull’Europa nonostante il periodo, un progetto Erasmus tenuto vivo per due anni (dalla fine 2019, prima della pandemia), in una collaborazione tra l’Itis “Mattei” di Urbino, il Lycée Pro "Saint-Louis de Marillac” di Perpignan (Francia), la Ozdemir Sabanci Emirgan Anatolian High School di Istanbul (Turchia) e l’IES di El Parador de las Hortichuelas (Spagna).



...

Altri 2mila chili di generi alimentari di altissima qualità per le famiglie bisognose. Continua, con la collaborazione di Donne Impresa, Giovani Impresa e Campagna Amica di Coldiretti Pesaro Urbino, la distribuzione dei pacchi della solidarietà sul territorio Pesarese per sostenere la comunità in questa perdurante crisi pandemica.




20 gennaio 2022





...

"Il trasferimento in località 'Sasso' del commissariato di Polizia di Urbino non è una soluzione adeguata: va invece trovata una collocazione in zona più centrale, per garantire agli agenti le migliori condizioni possibili per svolgere il loro importante lavoro". Lo afferma Alessia Morani, deputata del Pd, che sul caso avvierà una interlocuzione con il Viminale.



...

Nell’ultimo anno di pandemia Covid il settore dello spettacolo, dai cinema ai teatri, dai concerti alle discoteche, rispetto ai livelli pre pandemia ha perso oltre il 50% degli ingressi, che in alcuni casi sono stati addirittura azzerati con un impatto devastante su fatturato e occupazione.


19 gennaio 2022




...

«Sull'intenzione di esternalizzare i servizi per gli studenti universitari la Regione rassicura che nulla è stato ancora deciso, ma è in corso una verifica». E' la sintesi che il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) comunica dopo la risposta alla sua interrogazione sull'ipotesi di una riforma dei servizi erogati dall'Erdis, in particolare il servizio mensa, la portineria e mansioni ausiliarie.




...

"Continuiamo a effettuare tamponi nell’interesse della collettività, i fai-da-te non garantiscono la necessaria tracciabilità, per accedere alla farmacia non occorre il green pass", sono le prime affermazioni di Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche, per commentare i più recenti dati forniti dall’Osservatorio Epidemiologico della Regione Marche che ha attestato il ruolo e la funzione svolta dalle farmacie marchigiane in questi mesi di continua emergenza .


...

L’Assessore Aguzzi ha risposto alla mia interrogazione riguardo all’apertura della Gola del Furlo confermando, purtroppo, che ancora non è stato firmato il protocollo di intesa necessario per iniziare i lavori. Al momento, dunque, non risulta fissata la data di avvio dei lavori, inizialmente annunciata entro gennaio.



18 gennaio 2022



...

C’è chi è arrivato da Rimini e chi dalla vicina Umbria, famiglie, bambini, amanti della montagna, appassionati di sport invernali: il monte Catria nel lungo week-end alle spalle ha fatto registrare il sold out. Circa 2500 persone hanno riempito il comprensorio sciistico, attratti dalla neve, da bellissime giornate e da una stazione completamente rinnovata.


...

Noi che abbiamo fondato la nostra associazione "Urbino-Capoluogo", dichiarano congiuntamente Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario, in occasione della salvezza del nostro Tribunale in quanto Co Capoluogo di Provincia con una straordinaria adesione di cittadini (abbiamo superato i 2.400 iscritti), prendiamo atto che il Sindaco Gambini, oggi, dichiari: "…va detto che molti finanziamenti li abbiamo ottenuti perché siamo Co Capoluogo di Provincia...".


...

Abrogare subito la legge che stabilisce per gli operatori sanitari il numero chiuso nelle Università. In caso contrario, molto presto, l’Italia nel servizio sanitario pubblico non avrà né medici né infermieri per curare ed assistere la popolazione. Una situazione che già è drammaticamente evidente e acutizzata dai due anni di pandemia.


...

«Non può esserci compressione del diritto alla salute per i pazienti che abbiano patologie diverse dal Covid». Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, ha rilanciato stamane in consiglio regionale il grido d’allarme per la situazione critica nella provincia di Pesaro e Urbino, dove ospedali di Marche Nord e strutture territoriali assistono gran parte dei pazienti marchigiani (il 43 per cento) affetti da Covid.



...

L’anno 2021 ha fatto registrare a Urbino un incremento dei flussi turistici. Sia durante l’estate che nel periodo invernale (festività) c’è stato un incremento degli arrivi e - nella prima parte dell’anno - delle presenze nelle strutture ricettive e di visitatori a Palazzo Ducale e negli Oratori.


...

“Un mese di negligenze e leggerezze sulla scuola a spese di studenti e genitori marchigiani, che sono ormai cittadini di serie B rispetto a quelli di regioni vicine come Emilia, Umbria e Lazio.” È quanto ha evidenziato oggi in Aula la consigliera regionale Micaela Vitri, in replica alla giunta Acquaroli, sulla propria interrogazione che chiedeva tamponi rapidi urgenti gratuiti per gli studenti di ogni ordine e grado.



17 gennaio 2022