25 gennaio 2022

...

In merito alla sospensione della linea Urbino-Roma, il presidente di Ami Spa Lara Ottaviani e il direttore generale Massimo Benedetti puntualizzano quanto segue: "Dobbiamo chiarire che il servizio è stato sospeso definitivamente nel novembre 2020 a causa dell’imperversare della pandemia dovuta al Covid".



...

Giovedì 27 gennaio alle 11.00, sul canale YouTube della Città di Urbino, così come sulla pagina Facebook di Città di Urbino, sarà postato un video dedicato al “Giorno della Memoria” realizzato con i contributi dei ragazzi dell’IIS “Raffaello”, del Liceo Artistico “Scuola del Libro” e dell’Istituto Comprensivo “Paolo Volponi”.


...

Il limbo dei guariti è una dimensione burocratica. L’attesa del certificato, che dovrebbe arrivare entro 72 ore, può protrarsi anche per una decina di giorni dopo il tampone negativo, ed è già una seccatura, che però diventa questione ancor più problematica nel caso di persone con il green pass della seconda vaccinazione vicino alla scadenza. Non si può fare la terza dose, perché si è stati contagiati, e allo stesso tempo non si dispone del green pass da guarigione.



...

Poste Italiane comunica che in provincia di Pesaro Urbino le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire da mercoledì 26 gennaio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 48 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.




...

Nella provincia di Pesaro Urbino nel 2021 sono state richieste e autorizzate complessivamente 12,2 milioni di ore di Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga). Una cifra ancora rilevante nonostante la riduzione rispetto al 2020 (26 milioni di ore), soprattutto considerando che nel 2019 le ore autorizzate furono solo 1,3 milioni.


24 gennaio 2022



...

Le Marche hanno costituito il Nucleo di coordinamento regionale per la prevenzione e la sorveglianza della peste suina africana (Psa). Il virus, non trasmissibile all’uomo, è altamente contagioso esclusivamente per suini e cinghiali, con una mortalità fino al 90 per cento dei casi, in grado di arrecare gravi danni alla suinicoltura e all’industria agroalimentare collegata.



23 gennaio 2022




22 gennaio 2022





21 gennaio 2022





...

Una porta tenuta aperta sull’Europa nonostante il periodo, un progetto Erasmus tenuto vivo per due anni (dalla fine 2019, prima della pandemia), in una collaborazione tra l’Itis “Mattei” di Urbino, il Lycée Pro "Saint-Louis de Marillac” di Perpignan (Francia), la Ozdemir Sabanci Emirgan Anatolian High School di Istanbul (Turchia) e l’IES di El Parador de las Hortichuelas (Spagna).



...

Altri 2mila chili di generi alimentari di altissima qualità per le famiglie bisognose. Continua, con la collaborazione di Donne Impresa, Giovani Impresa e Campagna Amica di Coldiretti Pesaro Urbino, la distribuzione dei pacchi della solidarietà sul territorio Pesarese per sostenere la comunità in questa perdurante crisi pandemica.




20 gennaio 2022





...

"Il trasferimento in località 'Sasso' del commissariato di Polizia di Urbino non è una soluzione adeguata: va invece trovata una collocazione in zona più centrale, per garantire agli agenti le migliori condizioni possibili per svolgere il loro importante lavoro". Lo afferma Alessia Morani, deputata del Pd, che sul caso avvierà una interlocuzione con il Viminale.



...

Nell’ultimo anno di pandemia Covid il settore dello spettacolo, dai cinema ai teatri, dai concerti alle discoteche, rispetto ai livelli pre pandemia ha perso oltre il 50% degli ingressi, che in alcuni casi sono stati addirittura azzerati con un impatto devastante su fatturato e occupazione.