28 gennaio 2022







...

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino.



27 gennaio 2022





...

Il rincaro delle bollette di elettricità e gas è un vero e proprio salasso per le attività economiche, così come per famiglie ed enti locali. Non solo rallenta il percorso di crescita intrapreso, ma rischia di segnare la chiusura definitiva di molte attività, dal settore ristorazione-turismo fino alle piccole e medie imprese, già provate da forti perdite per la crisi pandemica.


26 gennaio 2022




...

Dieci anni fa ci lasciava Franco Pacini, scienziato e ricercatore di caratura mondiale, brillante, ed efficace divulgatore, docente e coordinatore in numerosi istituti italiani e stranieri, Accademico dei Lincei, Direttore dell'Osservatorio di Arcetri, primo ad intuire l'esistenza delle pulsar (stelle di neutroni), Presidente dell'Unione Astronomica Internazionale, autore di numerosi libri dedicati ai giovani e giovanissimi, Presidente del Consiglio dell’Osservatorio Europeo (ESO).



...

Trovo poco veritiero e ingeneroso nei confronti del precedente governo regionale il cambiamento rilevato dal sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, sulla volontà oggi della Regione di sbloccare i lavori sulla E78, rispetto al passato. Mai avute visioni ambigue sull’opera, la Fano-Grosseto è sempre stata una priorità durante la scorsa legislatura, come abbiamo sempre ribadito e dimostrato in tutti i contesti, nonostante anche l’attuale assessore non perda occasione per far credere il contrario.




...

Questa mattina si è svolto un incontro tecnico tra Regione Marche, con il Servizio Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino, ed Enel Green Power per la definizione del Protocollo d’Intesa per “Interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la ex SS Flaminia n. 3, in località Gola del Furlo nel Comune di Fermignano”.


...

È Pisa la meta che CodyTrip ha scelto per celebrare con le scuole il Safer Internet Day, la giornata dedicata all’uso sicuro e consapevole della rete. Non è una scelta casuale, perché a Pisa venne costruita la CEP, prima calcolatrice elettronica italiana, da Pisa venne instaurato il primo collegamento a Internet e il CNR di Pisa mantiene il registro di tutti i nomi del dominio .it.




...

«Inaccettabile è che la Regione bistratti il cinema marchigiano». La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, prepara un atto ispettivo per sapere per quale motivo da oltre un anno non siano avviati i bandi necessari a dare sostegno a un settore strategico per la promozione anche turistica delle Marche, ora alle prese con una congiuntura feroce a causa della pandemia.



25 gennaio 2022

...

In merito alla sospensione della linea Urbino-Roma, il presidente di Ami Spa Lara Ottaviani e il direttore generale Massimo Benedetti puntualizzano quanto segue: "Dobbiamo chiarire che il servizio è stato sospeso definitivamente nel novembre 2020 a causa dell’imperversare della pandemia dovuta al Covid".



...

Giovedì 27 gennaio alle 11.00, sul canale YouTube della Città di Urbino, così come sulla pagina Facebook di Città di Urbino, sarà postato un video dedicato al “Giorno della Memoria” realizzato con i contributi dei ragazzi dell’IIS “Raffaello”, del Liceo Artistico “Scuola del Libro” e dell’Istituto Comprensivo “Paolo Volponi”.


...

Il limbo dei guariti è una dimensione burocratica. L’attesa del certificato, che dovrebbe arrivare entro 72 ore, può protrarsi anche per una decina di giorni dopo il tampone negativo, ed è già una seccatura, che però diventa questione ancor più problematica nel caso di persone con il green pass della seconda vaccinazione vicino alla scadenza. Non si può fare la terza dose, perché si è stati contagiati, e allo stesso tempo non si dispone del green pass da guarigione.



...

Poste Italiane comunica che in provincia di Pesaro Urbino le pensioni del mese di febbraio verranno accreditate a partire da mercoledì 26 gennaio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 48 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.




...

Nella provincia di Pesaro Urbino nel 2021 sono state richieste e autorizzate complessivamente 12,2 milioni di ore di Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga). Una cifra ancora rilevante nonostante la riduzione rispetto al 2020 (26 milioni di ore), soprattutto considerando che nel 2019 le ore autorizzate furono solo 1,3 milioni.