16 febbraio 2022

...

Durante la parte media del Periodo Cretacico, tra 122 e 92 milioni di anni fa, la Terra è stata interessata da diverse perturbazioni ambientali, con lo sviluppo di molteplici eventi oceanici anossici e, talora, di temperature estremamente elevate le cui cause sono da ricercare in episodi vulcanici sottomarini associati alla formazione di grandi province ignee.




...

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino.



...

Mirco Carloni - Vicepresidente della Regione Marche, assessore all'internazionalizzazione in visita presso la nostra sede di Cagli, ha presentato Townet tra le aziende tecnologiche che sono state selezionate per rappresentare il nostro territorio durante la settimana dedicata alla Regione Marche, dal 20 al 26 febbraio, ad EXPO 2020 di Dubai.





15 febbraio 2022

...

l 2 di Ottobre del 1955 il Sindaco di Firenze Giorgio La Pira affermava che "Nessuno, per nessuna ragione, ha il diritto di sradicare le Città dalla terra dove fioriscono. Esse sono la casa comune, che va usata e migliorata. Distrutta mai“. Il 28 di Febbraio del 2022, il Sindaco di Urbino in una seduta consiliare reticente ed omertosa, ha deciso di sradicare e distruggere il Liceo Baldi di Urbino a cagione, secondo Lui, della sua bruttezza.







...

Materie prime alle stelle e rincari energetici, la filiera marchigiana del latte già in sofferenza è ora alle corde. È l’allarme lanciato da Coldiretti Marche rispetto agli allevamenti bovini orientati verso il latte, un settore che nella nostra regione vale circa 20 milioni di euro ma che nel corso del 2021 ha subito un ulteriore calo del 5,5% rispetto all’anno precedente, superando di poco le 25mila tonnellate di conferimenti.




...

«La sanità attraversa una fase critica, soprattutto per la carenza di personale medico nell’area dell’emergenza urgenza, e vanno prese a breve termine contromisure realistiche per contenere l’impatto dei disagi». La capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, interviene sul caso degli ospedali a Urbino e Pergola, dove si prevede il ricorso a operatori esterni per garantire la piena funzionalità di alcuni settori.


14 febbraio 2022


...

È passato quasi un anno e mezzo da quando il centrodestra ha vinto le elezioni regionali e si è insediato al governo della Regione; nonostante le promesse fatte in campagna elettorale, a differenza dei candidati locali del Movimento che andavano a raccontare come stavano realmente le cose, una su tutte l'incontro a Sassocorvaro dove i cittadini vennero a conoscenza per la prima volta che la struttura ospedaliera locale era stata affittata al privato per 6 anni.




13 febbraio 2022



...

La costituente che si è svolta online è stata aperta dall’Assessora di Pergola Sabrina Santelli già co-Portavoce di Europa Verde Marche insieme alla Consigliera comunale di Pesaro Maria Rosa Conti membro dell’esecutivo regionale e a Gianluca Carrabs membro dell’esecutivo nazionale.


12 febbraio 2022




...

Da un po’ di tempo in Urbino si torna a parlare dell’attuazione di un museo della grafica come se fosse una cosa nuova, una idea di cui non si è mai detto nulla. Non è così. Dell’incisione urbinate, della sua importanza e presenza nella realtà culturale italiana oltre che nella storia della città, del bisogno di provvedere ad una sistemazione e catalogazione ragionata, di una sede adeguata, se ne parla da decenni.



...

Un incontro per condividere e promuovere una strategia di valorizzazione della via Flaminia. Questa mattina a Fossombrone i sindaci di Fano, Fossombrone, Cantiano, Cagli, Acqualagna, Sant'Ippolito, Colli al Metauro, e l'associazione Accademia Vitruvio e Accademia degli Scomposti hanno proposto alcune idee per valorizzare il tratto marchigiano della Flaminia puntando su un progetto culturale.


...

A Dubai le Marche si promuoveranno come “terra dell’eccellenza”. Lo ha anticipato il vicepresidente Mirco Carloni, partecipando alla conferenza stampa promossa, a Cagli (PU), da Townet. La start up ha partecipato, con successo, al Gitex Future Stars Dubai: l'evento tecnologico più grande e importante nell'area Medio Oriente, Africa e Sud Asia (Mena), che attrae pubblico specializzato proveniente da tutto il mondo.


11 febbraio 2022