20 febbraio 2022






...

Sconfitta per l'Urbino sul campo di Porto Sant'Elpidio nell'incontro valevole per la terza giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza.


19 febbraio 2022

...

Dal 28 febbraio la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 dovrà essere in formato digitale. Chi possiede già il certificato di esenzione cartaceo, valido fino al 27 febbraio, deve quindi richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi COVID-19 ("Green Pass") con validità sul solo territorio nazionale.



...

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta giungono nelle Marche con la nuova attuale e acutissima commedia Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? in scena il 23 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche, il 24 febbraio al Sanzio di Urbino, il 25 febbraio a La Fenice di Senigallia e il 26 febbraio al Gentile di Fabriano nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.


...

Dallo studio "STEM in Action" dell'Osservatorio Talents Venture, che ha l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, è emerso che l'Università di Urbino è la quarta in Italia per quota di studentesse STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) presenti nell'ateneo (60%) sul totale delle persone iscritte.


...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio per acqua potabile nel comune di Cagli, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.



18 febbraio 2022


...

Le Marche da lunedì 21 febbraio tornano in zona gialla. Il miglioramento dei parametri, in particolare l'incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila e il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri, permette alla regione di vedere allentate le misure di contenimento della pandemia.







17 febbraio 2022

...

Lunedì 21 febbraio 2022 la delegazione dell’Università di Urbino sarà ospite del Padiglione “Italia Accademia” dell’EXPO 2020 a DUBAI nella sessione “Discovering wellness in one plate & one place: welcome in Marche Region”.





...

È ancora Andrea Satta il protagonista del weekend del Teatro Comunale di Cagli. In scena stavolta insieme a Giacomo Costantini e al Circo El Grito, sabato 19 febbraio - per il cartellone promosso da Comune e Istituzione Teatro con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche e nell’ambito degli ‘asili teatrali’ offerti dal Comunale - il cantante, autore, fondatore della band Têtes de Bois e pediatra romano propone, in anteprima assoluta, “Niente di nuovo tranne te. Canzoni al circo (Work in progress)”.




16 febbraio 2022

...

Durante la parte media del Periodo Cretacico, tra 122 e 92 milioni di anni fa, la Terra è stata interessata da diverse perturbazioni ambientali, con lo sviluppo di molteplici eventi oceanici anossici e, talora, di temperature estremamente elevate le cui cause sono da ricercare in episodi vulcanici sottomarini associati alla formazione di grandi province ignee.




...

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino.



...

Mirco Carloni - Vicepresidente della Regione Marche, assessore all'internazionalizzazione in visita presso la nostra sede di Cagli, ha presentato Townet tra le aziende tecnologiche che sono state selezionate per rappresentare il nostro territorio durante la settimana dedicata alla Regione Marche, dal 20 al 26 febbraio, ad EXPO 2020 di Dubai.





15 febbraio 2022

...

l 2 di Ottobre del 1955 il Sindaco di Firenze Giorgio La Pira affermava che "Nessuno, per nessuna ragione, ha il diritto di sradicare le Città dalla terra dove fioriscono. Esse sono la casa comune, che va usata e migliorata. Distrutta mai“. Il 28 di Febbraio del 2022, il Sindaco di Urbino in una seduta consiliare reticente ed omertosa, ha deciso di sradicare e distruggere il Liceo Baldi di Urbino a cagione, secondo Lui, della sua bruttezza.