22 febbraio 2022

...

«Una grande sfida. Dopo tanti anni la Provincia costruisce una nuova scuola all’avanguardia». È soddisfatto il presidente Giuseppe Paolini, dopo il vertice in via Gramsci con l’Istituto Raffaello di Urbino. Sul tavolo il progetto definitivo del nuovo edificio, «che sarà completamente adeguato sul piano energetico e sismico».



...

Tra gli eventi organizzati dall'Università di Urbino all’EXPO di Dubai, quella dedicata al Distretto Biologico delle Marche è stata l'occasione per presentare le implicazioni in termini di sostenibilità di questa importante iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con migliaia di soggetti impegnati a vario titolo nelle filiere agroalimentari di qualità del territorio.




...

Poste Italiane comunica che in provincia di Pesaro Urbino le pensioni del mese di marzo verranno accreditate a partire da mercoledì 23 febbraio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 48 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.



21 febbraio 2022

...

Oggi la delegazione dell’Università di Urbino è ospite del Padiglione “Italia_Accademia” dell’EXPO 2020 a DUBAI nella sessione “Discovering wellness in one plate & one place: welcome in Marche Region”.




...

Abbiamo letto con attenzione il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) che va in Consiglio comunale giovedì e che proietta l'Amministrazione comunale al termine della legislatura. Abbiamo letto, in particolare, la relazione del Sindaco Gambini, l'andamento demografico e gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).


...

«Necessario un intervento straordinario della Regione per ridurre l’impatto negativo del caro bollette sia sulle famiglie marchigiane meno abbienti sia sulle piccole e medie imprese locali». La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, è la prima firmataria di una proposta, mozione in termini tecnici, per contenere l’aggravio economico derivante dai maggiori costi energetici.


...

L’avvio del 2022 si sta distinguendo per avarizia di piogge con punte negative del 78% delle precipitazioni rispetto alla media storica del periodo. Lo rileva Coldiretti Marche (su dati Assam) che torna a porre l’accento sulla necessità di intervenire sul risparmio idrico e sulla possibilità di invasi di raccolta per far fronte ai periodi di siccità.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino si rivela sempre più virtuosa nei tempi di pagamento ai fornitori. Come certificato dalla Ragioneria Generale dello Stato sulla propria piattaforma, nel 2021 l’ente di viale Gramsci ha saldato le fatture in media a 21 giorni dal ricevimento, migliorando la tempistica del 2020 (25 giorni) e soprattutto i dati del 2019 (49 giorni).



20 febbraio 2022






...

Sconfitta per l'Urbino sul campo di Porto Sant'Elpidio nell'incontro valevole per la terza giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza.


19 febbraio 2022

...

Dal 28 febbraio la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 dovrà essere in formato digitale. Chi possiede già il certificato di esenzione cartaceo, valido fino al 27 febbraio, deve quindi richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi COVID-19 ("Green Pass") con validità sul solo territorio nazionale.



...

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta giungono nelle Marche con la nuova attuale e acutissima commedia Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? in scena il 23 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche, il 24 febbraio al Sanzio di Urbino, il 25 febbraio a La Fenice di Senigallia e il 26 febbraio al Gentile di Fabriano nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.


...

Dallo studio "STEM in Action" dell'Osservatorio Talents Venture, che ha l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, è emerso che l'Università di Urbino è la quarta in Italia per quota di studentesse STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) presenti nell'ateneo (60%) sul totale delle persone iscritte.


...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio per acqua potabile nel comune di Cagli, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.



18 febbraio 2022


...

Le Marche da lunedì 21 febbraio tornano in zona gialla. Il miglioramento dei parametri, in particolare l'incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila e il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri, permette alla regione di vedere allentate le misure di contenimento della pandemia.







17 febbraio 2022

...

Lunedì 21 febbraio 2022 la delegazione dell’Università di Urbino sarà ospite del Padiglione “Italia Accademia” dell’EXPO 2020 a DUBAI nella sessione “Discovering wellness in one plate & one place: welcome in Marche Region”.