IN EVIDENZA

A-Dio caro Gastone!

Ci ha lasciato il prof. Gastone Mosci, urbinate, per lunghi anni docente nell’Ateneo, infaticabile animatore della vita culturale feltresca, pesarese e marchigiana in ambito letterario, artistico e politico-filosofico.

8 marzo 2022







...

Diminuiscono gli infortuni collegati ai contagi di Covid, ci si continua a far male sul lavoro, anche in ambito femminile. A certificarlo i dati Inail elaborati dall’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) di Pesaro e Urbino che indicano come a gennaio, nelle Marche, siano stati denunciati 1.363 infortuni (- 2,43% rispetto allo stesso periodo del 2021).


...

Questa sera. martedì 8 marzo, il Teatro Sanzio ospita, come appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune di Urbino con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC, Lina Battiferri, condominio femminile le donne di Franca Valeri con Paola Lorenzoni e Nicola Buffa Mediterranean Jazz Project, regia di Corrado Russo, Paola Lorenzoni.


7 marzo 2022






6 marzo 2022





5 marzo 2022






4 marzo 2022






3 marzo 2022


...

È la pagina di un giornale locale a fare opinione in Urbino. Una pagina di un giornale che dovrebbe essere di informazione ed invece si rivela come foglio politico, sempre a sostegno dell’Amministrazione cittadina e sempre ostile ad ogni accoglienza critica.


...

Premesso che abbiamo già espresso - nelle Commissioni competenti - il nostro parere favorevole alla nuova denominazione delle ex frazioni, abbandonando un termine ormai desueto con - ad esempio - Canavaccio (Città di Urbino) con inizio territorio comunale e località turistica, chiediamo, come abbiamo fatto nell'ultimo Consiglio comunale, informazioni sugli interventi su una comunità che è piena di vitalità e di iniziative.



...

Grande prova, anche al di là delle aspettative, per il CUS Urbino Calcio che nella gara di andata dei Campionati Nazionali Universitari di calcio ha battuto per 4 a 0 i temuti rivali del CUS Tor Vergata di Roma allo Stadio Montefeltro, davanti a un discreto pubblico e al presidente Gianluca Antonelli, visibilmente soddisfatto al termine dell’incontro.



...

“L’introduzione di un marchio per il biologico italiano è fondamentale per distinguere ancor di più l’agroalimentare Made in Italy, salvaguardarlo dalle imitazioni e garantire trasparenza ai consumatori”. Sono le parole di Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche, a commento dell’approvazione in Parlamento della nuova normativa sulle produzioni biologiche.


2 marzo 2022

...

Se per caso vi è parso di vedere Voltaire a braccetto con Rousseau passeggiare per le vie d’Urbino o Napoleone e il Doge disquisire su crescia e casciotta…no, non siete pazzi, tranquilli! Eravate di certo al Carnevale del Liceo Laurana Baldi, che, come ogni anno da tanti ormai, colora le vie della città con abiti spettacolari, sorrisi e un pizzico di spensieratezza in tempi così cupi.


...

Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione convocata dal Prefetto Dr. Tommaso Ricciardi, per effettuare una ricognizione delle disponibilità per l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per valutare le possibili misure di intervento per far fronte all’emergenza umanitaria in corso.