4 aprile 2022

...

Domenica 3 aprile è mancato Giorgio Chittolini (1940-2022). Fra i massimi studiosi della storia bassomedievale italiana ed europea, della quale, nei suoi molti anni di insegnamento e ricerca, ha ridefinito interamente i quadri politico-istituzionali e i processi di formazione degli Stati, il prof. Chittolini è stato uno dei curatori dell’opera in tre volumi Federico da Montefeltro. Lo Stato, le Arti, la Cultura.



...

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’arretramento della ferrovia adriatica nel tratto pesarese, rilancia la proposta di uno studio di fattibilità di un collegamento ferroviario con le aree interne ed in particolare fra le vallate del Metauro e del Foglia.



...

Mercoledì 6 aprile, alle 20.30, presso il Cinema Nuova Luce di Via Veterani Urbino, proseguono gli eventi organizzati dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino nell'ambito del ciclo "Sguardi sulla violenza di genere".


3 aprile 2022



...

Le frodi informatiche sono sempre più diffuse e diventano via via più articolate, al punto che anche utenti esperti spesso diventano vittime di truffe. L’elemento più vulnerabile e che desta maggiori preoccupazioni nelle attività online sono le transazioni economiche. Per questo è fondamentale scegliere solo i metodi di pagamento online più sicuri, e siti affidabili che operano con protocolli di sicurezza SSL/TLS.


2 aprile 2022





1 aprile 2022



...

“Il mondo è in subbuglio”, ha affermato António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. In un periodo segnato sempre di più dall’incertezza per il futuro, i Testimoni di Geova di tutto il mondo organizzano nel mese di aprile due importanti eventi per riflettere sui motivi che possono aiutare a non perdere la speranza.



...

La foto evidenzia lo stato di degrado del Liceo Baldi. La scuola che il Sindaco vorrebbe abbattere. La Scuola di cui è proprietario come Comune con l’obbligo di curarne il decoro assieme al Dirigente Scolastico che dovrebbe custodirne la dignità con l’attenzione del buon padre di famiglia.


...

Esce in questi giorni e sarà presentato mercoledì 6 aprile alle 16,30 nella Sala degli Incisori del Collegio “Raffaello” in Piazza della Repubblica a Urbino, l’atteso volume Il racconto delle armi, edito da Il Mulino e curato da Tommaso di Carpegna Falconieri e Salvatore Ritrovato, docenti dell’Università di Urbino che aprono così idealmente l’anno delle celebrazioni per i 600 anni dell’“uom d’arme” per eccellenza, colui che più di ogni altro ha fatto la storia e la gloria della città di Urbino imprimendo nella memoria collettiva la figura del condottiero del Rinascimento, ovvero Federico da Montefeltro.



...

C’è voluto tanto tempo perché il Monte Catria Skytrail potesse tornare in calendario. La corsa marchigiana, proprio quando si stava ritagliando uno spazio importante nel mondo dell’offroad proponendo scenario inconsueto e organizzazione di primo piano, ha pagato un pesante dazio al Covid, dovendo rinunciare per ben due anni all’effettuazione della gara.


...

Crescono i precari e sempre più spesso si fugge dal posto di lavoro. Secondo i dati dell’Osservatorio sul precariato dell’INPS, elaborati dalla Cgil Marche, nel 2021 le aziende marchigiane hanno assunto 203.595 persone, il 24,6% in più rispetto allo stesso periodo 2020 (+40 mila circa) ma al contempo il 2,9% in meno rispetto al 2019. Dunque, non sono stati ancora raggiunti i livelli pre-pandemia.



31 marzo 2022






...

Finalmente è primavera e con lei, sabato 26 e domenica 27 marzo, sono tornate le Giornate FAI di Primavera,il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.




30 marzo 2022






...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà interventi sui serbatoi di acqua potabile “Cai Marini” e “Col di Billo”, nel comune di Cagli, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.