9 aprile 2022


...

Uno spettacolo esilarante, grottesco quanto audace si è consumato nella Piazza centrale di Urbino la mattina di Giovedì, dove il vice Sindaco Guidi è riuscito a mettere in piedi una messinscena di alto valore teatrale difronte ad una decina di pensionati. Uno spettacolo di devianze e di forzature adattate, diffuse da questo uomo cangiante, buono per tutti e per tutte le stagioni che da trent’anni si fa lo stipendio amministrando la Città.




...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio per acqua potabile nel comune di Cantiano, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.


8 aprile 2022






...

L’Università di Urbino aderisce alla raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati, sostenendo gli eventi organizzati dall’Associazione Plastic Free Onlus Odv nei Comuni di Fano e Urbino.


...

Arriva ai momenti clou la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, la competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del 5° anno di scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, che vedrà le finali in presenza a Urbino venerdì 29 aprile 2022 (premiazioni al Collegio Raffaello alle ore 16.00).


...

Dodicesimo e ultimo seminario del ciclo Fregio dell'arte della guerra sabato 9 aprile 2022. Dalle ore 10 alle 11 Laura Baratin, Vice Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino terrà l’incontro Il “Fregio dell’arte della guerra” a Urbino: tra ricostruzione virtuale e rigore scientifico.


...

È tutto pronto per la prima edizione dell’Ariatic Green Trail: un viaggio affascinante i bicicletta di tre giorni, tra mare e collina, passando per meravigliosi borghi. È in programma da domani (8 aprile) a domenica, ed è organizzato da Fano Corre con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fano e Confcommercio Marche Nord


...

Gli itinerari dedicati a Federico Da Montefeltro in vetrina alla BIT. Il progetto di accoglienza turistica promosso da Confesercenti Pesaro e Urbino con il supporto operativo di Raffaello Travel Group e il patrocinio di Comune di Urbino e Camera di Commercio della Marche, sarà ospitato all’interno della kermesse milanese nello spazio riservato alla Regione Marche:



...

Anche le Marche si stanno organizzando per somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid alle persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, agli ospiti delle Rsa e a coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra i 60 e i 79 anni” - lo annuncia l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che aggiunge che i dettagli verranno comunicati nelle prossime ore.


7 aprile 2022

...

Un deciso cambio di rotta, anche cambio di provincia, pur rimanendo ovviamente nelle Marche per il 29° del Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, andando a raggiungere la città di Urbino, sul cui territorio si svolgerà la seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).





...

All'alba di oggi, nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino e Napoli, i militari del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna coadiuvati dai NAS di Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi Comandi Provinciali, su ordine della magistratura, eseguirà 10 misure cautelari, di cui 1 agli arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria e 7 interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria, per i reati di corruzione e falso ideologico.




...

«Vogliamo capire bene l’andamento dei lavori d’intervento sulla messa in sicurezza della parete rocciosa che sovrasta la ex SS Flaminia in vista della sua riapertura. Far ripartire traffico e turismo nella Gola del Furlo per l’amministrazione regionale è una priorità e tanto è stato già fatto nei mesi passati per coordinare i soggetti coinvolti, tra pubblico e privato, mettendosi a completa disposizione per ridurre il più possibile i tempi per l’avvio del cantiere».




6 aprile 2022

...

Se ne è andato il Dr. Mario Scoccianti all’età di 101 anni. Aveva ricoperto il ruolo di primario del reparto di oculistica, da lui aperto, presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino e che ha diretto per molto tempo.


...

Rinasce il Rifugio del Furlo. La struttura all’interno dell’area protetta, nella Foresta demaniale regionale del monte Pietralata, era inutilizzata da tempo. E nemmeno servita da una condotta idrica. Grazie all’accordo tra Riserva naturale statale Gola del Furlo e Unione Montana Alta Valle del Metauro, l’immobile pubblico torna ora a nuova vita.




...

Saranno Gubbio e Urbino le mete che CodyTrip toccherà nelle giornate del 7 e 8 aprile 2022 in occasione dei 600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro. Nelle due giornate all’insegna del Rinascimento, i CodyTripper esploreranno luoghi di straordinaria bellezza, incontreranno studiosi, vedranno opere d’arte, consulteranno documenti inediti e decifreranno antiche scritture e messaggi cifrati.




...

Termina a reti involate il derby ducale contro i cugini gallerini, valevole per la 27esima giornata del campionato di Eccellenza Marche. L’Urbino ci ha provato dall’inizio alla fine a sbloccare il risultato, l’Atletico Gallo invece ha impostato la gara con il chiaro obiettivo di portare a casa un punto. E nei minuti finali poteva uscirci anche la beffa con Lazzari (piattone fuori a tre metri da Fiorelli) e poi con Muratori che al 48’ calcia fuori di niente in mischia.