13 aprile 2022



...

La Giunta Municipale ha approvato la proroga fino al 30 giugno dell’esenzione dal versamento del canone patrimoniale unico per i pubblici esercizi e i mercati. Per altri tre mesi l’Amministrazione concederà l’utilizzo in forma gratuita di aree e spazi pubblici.



...

Sarà presentato venerdì 22 aprile nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino il volume Experience, Abstraction and the Scientific Image of the World che raccoglie una serie di contributi in onore di Vincenzo Fano per il suo 60-esimo compleanno.



...

Il calendario della pesca 2022 contiene una disposizione ambigua, che potrebbe mettere a repentaglio sia altre attività ricreative o sportive, lungo i corsi d’acqua nelle Marche, sia forme di turismo esperienziale basate per esempio sul torrentismo oppure sul canyoning. Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, chiede che la norma poco chiara sia modificata.


...

Abitudini e rapporti con il territorio, condizioni economica, la voglia di andarsene oppure di restare. C’è questo e molto altro ancora nelle quaranta domande rivolte - attraverso un apposito questionario – ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 35 anni residenti nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Ben 992 persone hanno voluto dire la loro. Validi, però, soltanto 416 questionari. “Nessuno si aspettava un così bel risultato”, parola della psicologa Giada Bellucci, che ha tenuto sin dall’inizio le redini di questa iniziativa che unisce Caritas diocesana, Ufficio catechistico e Pastorale giovanile nell’ambito del progetto ‘Costruttori di Ponti e di Speranze’, in collaborazione con professionisti e ricercatori universitari come Nico Bazzoli e Anna Maurizi.



12 aprile 2022

...

La grande novità dei rallies italiani di questo primo scorcio di stagione, ma certamente anche dell’intera annata, è stata la notizia che il 29° Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, ha cambiato sede dopo molti anni, andando a raggiungere la città di Urbino, sul cui territorio si svolgerà la seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).





...

Grande successo e tanto interesse ha suscitato la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, presentata alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, di Milano. Il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord è stato illustrato dal direttore generale Amerigo Varotti negli spazi della Regione Marche, alla presenza degli amministratori dei Comuni coinvolti e di consiglieri regionali.





11 aprile 2022




...

Azione Pesaro-Urbino denuncia il vergognoso stato nel quale versa la SS3 - Flaminia, il principale asse strategico che collega la nostra provincia con le contigue Regioni Umbria, Lazio e Toscana, con un tratto di strada, tra Acqualagna, Pontericcioli e Gubbio, mai completato.


...

L’analisi dei dati riferiti al periodo dal I aprile 2022 al 31 marzo 2022, in raffronto con quelli dell’anno precedente, non evidenzia sostanziali variazioni. Il contenuto aumento dei delitti denunciati alla Polizia di Stato o da questa scoperti (2412 rispetto ai 2364 dell’anno precedente), risulta infatti riconducibile alla progressiva ripresa delle attività economiche e sociali per l’attenuarsi delle misure per il contenimento della nota pandemia.


...

A Urbino, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, martedì 20 e mercoledì 21 aprile 2022 e ad Ancona, nella Facoltà di Economia Giorgio Fuà, il 22 e 23 aprile, si svolgerà il XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI), organizzato dalle Sezioni locali di Urbino e di Ancona.



10 aprile 2022

...

Taglio del nastro per il nuovo Rifugio del Furlo sul Pietralata. A salutare la ristrutturazione della struttura operata da Riserva naturale statale Gola del Furlo e Unione Montana Alta Valle del Metauro (investimento complessivo di 60mila euro, ndr), una serie di iniziative che hanno fatto registrare l’interesse di escursionisti e famiglie nell’arco della mattinata.


...

Alessandra Calanchi, docente di letteratura e cultura angloamericana dell'Università di Urbino Carlo Bo, è la vincitrice (ex aequo) del Premio Letterario “La Ginestra 2022” sezione poesia edita, con la silloge di poesie La Terra vista da Marte, edita da Oakmond Publishing nel 2019.




...

Dopo l'assessore Tinti anche il PD di Fano ribadisce la sua posizione riguardo alla ex ferrovia Fano-Urbino: siamo sempre convinti che il ripristino del treno non sia fattibile e semmai controproducente viste le tante problematiche legate al tracciato e la poca convenienza e utilità dell’operazione.




9 aprile 2022


...

Uno spettacolo esilarante, grottesco quanto audace si è consumato nella Piazza centrale di Urbino la mattina di Giovedì, dove il vice Sindaco Guidi è riuscito a mettere in piedi una messinscena di alto valore teatrale difronte ad una decina di pensionati. Uno spettacolo di devianze e di forzature adattate, diffuse da questo uomo cangiante, buono per tutti e per tutte le stagioni che da trent’anni si fa lo stipendio amministrando la Città.




...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio per acqua potabile nel comune di Cantiano, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.