La seduta del Consiglio Comunale del 29 marzo u.s. ha confermato quello che già si sapeva: l’incapacità del sindaco di proporre un vero progetto culturale all’altezza del prestigio storico-artistico della città mentre si è ancora in attesa di un concreto piano turistico malgrado le esternazioni marziane dell’assessore Cioppi sostenuto dal segretario urbinate di Confcommercio, a sua volta sotto pressione per il dinamismo instancabile del direttore provinciale Amerigo Varotti.
di Ermanno Torrico
L’Amministrazione comunale di Cantiano ha deciso di ripartire con un grande evento di promozione dopo il periodo di stop legato alla pandemia, e di farlo puntando su una propria unicità, il cavallo, forte del successo delle ultime edizioni e della ricaduta economica di questo evento registrata sul territorio nelle ultime edizioni.
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. Il contributo statale è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci.
da Ministero dell'Interno
La sostituzione di Giovane per Pagnoni al 93esimo della partita fra Jesina e Urbino, disputata ieri allo stadio Carotti di Jesi, potrebbe costare caro ai gialloblu, il regolamento infatti prevede che tutte le squadre schierino almeno tre under contemporaneamente nel corso della gara, i ducali avrebbero chiuso l'incontro schierandone solo due.
L’Università di Urbino aderisce alla Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, prevista per il prossimo 24 aprile, invitando la comunità accademica a partecipare e facendo propri i messaggi della Rete italiana delle Università per la Pace (www.runipace.org) e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (https://reterus.it/home/20-3262/la-rus-per-la-pace-in-ucraina).
Sarà presentato venerdì 22 aprile nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino il volume Experience, Abstraction and the Scientific Image of the World che raccoglie una serie di contributi in onore di Vincenzo Fano per il suo 60esimo compleanno.
Archiviata come "causa naturale", dalla Procura di Urbino, la morte dell'apicoltore rinvenuto sotto uno sciame d'api, nel primo pomeriggio di lunedì 18 aprile, in località Rancitella.
Si amplia la Rete Regionale Elisuperfici (R.E.M.). Questo grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, per l’implementazione, l’adeguamento, la conduzione e la gestione dei siti di atterraggio, che consentirà di estendere la REM, con l’inserimento di siti non convenzionali, detti HLS non STD, quali ad esempio i campi sportivi o altri siti ritenuti idonei, nell’ottica di implementare la capacità di soccorso anche nei territori non dotati di elisuperfici.
Dopo la fase acuta della crisi pandemica, il Circolo Culturale Cittadino di Urbino, nel pieno della profonda crisi culturale che attraversa questo nostro tempo, riprende la propria attività tesa a ridefinire uno specifico legame con la città, ristabilendo un percorso possibile attraverso la proposta di una mostra d’arte.
L’uso di pesticidi nelle Marche è diminuito del 40% rispetto a 20 anni fa mentre la nostra regione, tra le pioniere del biologico, è divenuta una delle terre più green d’Europa con quasi 112mila ettari convertiti, quasi il 24% del totale della superficie agricola utilizzata contro il 16,6% della media italiana e l’8,5% della media europea.
La forza di cento anni di storia, che vengono celebrati proprio quest’anno, è una spinta all’innovazione che trova espressione anche in ambito digitale. L’esperienza Trivellato, concessionaria Mercedes, smart e AMG, è infatti a portata di smartphone grazie a www.trivellato.it.
di Redazione
Dal prossimo 30 giugno 2022 scatteranno le multe per gli esercenti che non accettano pagamenti con carte di credito e di debito. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri anticipando di sei mesi la scadenza fissata prima al 1° gennaio 2023. La misura fa parte del “pacchetto” di norme fiscali inserite in un decreto di attuazione di alcuni obiettivi del Pnrr.
A Urbino, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2022 e ad Ancona, nella Facoltà di Economia Giorgio Fuà, il 22 e 23 aprile, si svolgerà il XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI), organizzato dalle Sezioni locali di Urbino e di Ancona.
Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà interventi sui serbatoi per acqua potabile nel comune di Borgo Pace, per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.
Il prossimo 10 maggio 2022 torna nella Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, la grande lunetta di Luca Della Robbia, documentata in alcuni pagamenti della metà del 1450 e raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire.
Il Sindaco di Urbino ha deciso di liberare la Città dai noiosi ripiegamenti tormentati e malinconici del Rinascimento. Ovvero da quel vecchiume di angosce ed insoddisfazioni che quella straordinaria civiltà culturale ed artistica gli hanno procurato grazie alla sua scarsità o meglio rudimentale sensibilità rispetto a quel mondo. Dunque ha deciso di rompere col passato. Nobilitando la Città con nuove forme di vita per proiettarla verso un “futurismo” alla Marinetti.
di Bruno Malerba
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.