21 aprile 2022

...

La seduta del Consiglio Comunale del 29 marzo u.s. ha confermato quello che già si sapeva: l’incapacità del sindaco di proporre un vero progetto culturale all’altezza del prestigio storico-artistico della città mentre si è ancora in attesa di un concreto piano turistico malgrado le esternazioni marziane dell’assessore Cioppi sostenuto dal segretario urbinate di Confcommercio, a sua volta sotto pressione per il dinamismo instancabile del direttore provinciale Amerigo Varotti.


...

L’Amministrazione comunale di Cantiano ha deciso di ripartire con un grande evento di promozione dopo il periodo di stop legato alla pandemia, e di farlo puntando su una propria unicità, il cavallo, forte del successo delle ultime edizioni e della ricaduta economica di questo evento registrata sul territorio nelle ultime edizioni.


...

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. Il contributo statale è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci.



...

L’Università di Urbino aderisce alla Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, prevista per il prossimo 24 aprile, invitando la comunità accademica a partecipare e facendo propri i messaggi della Rete italiana delle Università per la Pace (www.runipace.org) e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (https://reterus.it/home/20-3262/la-rus-per-la-pace-in-ucraina).






20 aprile 2022


...

Si amplia la Rete Regionale Elisuperfici (R.E.M.). Questo grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, per l’implementazione, l’adeguamento, la conduzione e la gestione dei siti di atterraggio, che consentirà di estendere la REM, con l’inserimento di siti non convenzionali, detti HLS non STD, quali ad esempio i campi sportivi o altri siti ritenuti idonei, nell’ottica di implementare la capacità di soccorso anche nei territori non dotati di elisuperfici.









19 aprile 2022






...

A Urbino, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2022 e ad Ancona, nella Facoltà di Economia Giorgio Fuà, il 22 e 23 aprile, si svolgerà il XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI), organizzato dalle Sezioni locali di Urbino e di Ancona.



18 aprile 2022



17 aprile 2022





16 aprile 2022

...

Il Sindaco di Urbino ha deciso di liberare la Città dai noiosi ripiegamenti tormentati e malinconici del Rinascimento. Ovvero da quel vecchiume di angosce ed insoddisfazioni che quella straordinaria civiltà culturale ed artistica gli hanno procurato grazie alla sua scarsità o meglio rudimentale sensibilità rispetto a quel mondo. Dunque ha deciso di rompere col passato. Nobilitando la Città con nuove forme di vita per proiettarla verso un “futurismo” alla Marinetti.