23 aprile 2022


...

Alcuni organi di informazione hanno dato la notizia che sabato 23 aprile si inaugurerà a Predappio, paese di nascita di Benito Mussolini, una mostra commemorativa definita “storico-documentaristica”, in occasione dei cento anni dell’insediamento del fascismo, nel nostro Paese, il titolo della mostra è evocativo "O Roma o Morte" l’organizzazione è a cura della fondazione Memoria Predappio.





22 aprile 2022


...

Noi dell'Associazione "Urbino Capoluogo" - dichiarano congiuntamente Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, Presidente e Vice Presidente Vicario - siamo assolutamente contrari alla volontà dell'ufficio scolastico regionale di accorpare alcune classi scolastiche nel territorio del Montefeltro come, ad esempio, Borgo Pace, Montegrimano Terme e non solo.


...

L’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospita giovedì 28 aprile, dalle 10.30 alle 14.00, in modalità mista (on-line e in presenza) il Seminario di studi “Che genere di somministrazione: indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle Province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia”.



...

Dopo le proiezioni in alcuni cinema di Pesaro, Urbino e Fano e nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, è stato inserito sul canale You Tube della Provincia di Pesaro e Urbino https://youtu.be/Q3qvRbx8YVs il film documentario “Noi Partigiani – Storie di Resistenza” di Filippo Biagianti, giornalista filmaker dell’Ufficio stampa della Provincia, frutto della collaborazione tra Comitato provinciale Anpi e Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino.


...

Parlamentare della Repubblica, eletto nel centro-destra con una lista in cui la sua persona è addirittura senza falsa modestia associata al Rinascimento, Vittorio Sgarbi, pro-sindaco di Urbino, senza provare alcuna vergogna concede il patrocinio della sua lista, e quindi suo personale, a una mostra “storico-documentaria e cimelistica”, “Roma o Morte. Un secolo dalla Marcia”, che sarà inaugurata a Predappio il 23 aprile per concludersi il 6 novembre.




...

Il fatto che Urbino Servizi aumenti le tariffe dei parcheggi e che non sia stato dato preavviso e comunicazione agli operatori del turismo oltre che ai cittadini, come lamenta l’albergatore Giulio Lonzi, corrisponde alle modalità con cui amministra l’attuale maggioranza, per cui, per quanto contestiamo e deploriamo tali modalità, dobbiamo pur dire che la cosa non ci stupisce più di tanto.




...

Il cavallo del Catria, la bellezza del massiccio più alto della provincia di Pesaro Urbino, un programma ricco e variegato: sono questi gli ingredienti dell’edizione di primavera di Cantiano Fiera Cavalli. L’evento, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord dal direttore Amerigo Varotti, dal sindaco Alessandro Piccini, dalla vice Natalia Grilli e dal vicepresidente ed assessore regionale Mirco Carloni.


21 aprile 2022

...

La seduta del Consiglio Comunale del 29 marzo u.s. ha confermato quello che già si sapeva: l’incapacità del sindaco di proporre un vero progetto culturale all’altezza del prestigio storico-artistico della città mentre si è ancora in attesa di un concreto piano turistico malgrado le esternazioni marziane dell’assessore Cioppi sostenuto dal segretario urbinate di Confcommercio, a sua volta sotto pressione per il dinamismo instancabile del direttore provinciale Amerigo Varotti.


...

L’Amministrazione comunale di Cantiano ha deciso di ripartire con un grande evento di promozione dopo il periodo di stop legato alla pandemia, e di farlo puntando su una propria unicità, il cavallo, forte del successo delle ultime edizioni e della ricaduta economica di questo evento registrata sul territorio nelle ultime edizioni.


...

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per l’anno 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. Il contributo statale è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci.





...

L’Università di Urbino aderisce alla Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, prevista per il prossimo 24 aprile, invitando la comunità accademica a partecipare e facendo propri i messaggi della Rete italiana delle Università per la Pace (www.runipace.org) e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (https://reterus.it/home/20-3262/la-rus-per-la-pace-in-ucraina).




20 aprile 2022


...

Si amplia la Rete Regionale Elisuperfici (R.E.M.). Questo grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, per l’implementazione, l’adeguamento, la conduzione e la gestione dei siti di atterraggio, che consentirà di estendere la REM, con l’inserimento di siti non convenzionali, detti HLS non STD, quali ad esempio i campi sportivi o altri siti ritenuti idonei, nell’ottica di implementare la capacità di soccorso anche nei territori non dotati di elisuperfici.






...

L’uso di pesticidi nelle Marche è diminuito del 40% rispetto a 20 anni fa mentre la nostra regione, tra le pioniere del biologico, è divenuta una delle terre più green d’Europa con quasi 112mila ettari convertiti, quasi il 24% del totale della superficie agricola utilizzata contro il 16,6% della media italiana e l’8,5% della media europea.




19 aprile 2022