IN EVIDENZA


Gara ciclistica Rossini-Raffaello, domani chiusura totale delle strade, ecco quali

In occasione della prima edizione della gara ciclistica Rossini-Raffaello "Memorial Marco Ragnetti", in programma domani domenica 3 luglio, alcune vie nel territorio comunale di Urbino verranno chiuse totalmente al traffico.

28 aprile 2022


...

È la Dott.ssa Emanuela Lanfranchi il nuovo Primario di Pediatria dell’Ospedale di Urbino. È stata nominata il 20 aprile scorso. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli studi di Perugia, ha ottenuto il diploma di specializzazione in Pediatria, anche in caso con lode, nel 1995 presso l’Università Politecnica delle Marche.





...

Il Consiglio Comunale si aprirà domani (venerdì 29 aprile) alle 19 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello con il ringraziamento ufficiale al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e al Comitato di Urbino della Croce Rossa Italiana, per l’impegno profuso e l’attività svolta durante la pandemia da Covid-19 a favore della comunità urbinate e del territorio.


...

“In Consiglio abbiamo ritenuto di opporci fortemente a tutti i punti all’ordine del giorno che riguardavano il bilancio. Non solo ci siamo trovati di fronte ad un atto pieno di errori, redatto in fretta e furia, senza una chiarezza di fondo per poter fare una comparazione con le tariffe degli anni precedenti, ma anche le aliquote erano errate. Veniva inserita l’IVA per alcune tariffe che invece erano esenti, mentre per quelle non esenti non era esplicitata. In più abbiamo notato delle storture per noi inaccettabili.




...

L’atteggiamento di apertura del Ministero per la realizzazione di una seconda canna della Galleria della Guinza è una buona notizia. Mi auguro che almeno questa volta sulla Fano-Grosseto si proceda velocemente e con atti concreti, perché il precedente contratto di programma 2016-2020 aveva previsto l’avvio dei lavori tra il 2018-2020, ma, nonostante i fondi stanziati, Anas in sei anni non ha appaltato nulla e ad oggi mancano ancora i progetti esecutivi.



...

Dopo l’App scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet dagli store Apple e Android, la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, si è dotata di tre defibrillatori elettrici semiautomatici (posizionati all’interno ed esterno del Museo del Territorio “Mannozzi - Torini e al Rifugio Ca’ I Fabbri), formando anche personale per il loro utilizzo.


27 aprile 2022



...

Arriva ai momenti clou la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, la competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del 5° anno di scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, che vedrà le finali in presenza a Urbino venerdì 29 aprile 2022 (premiazioni al Collegio Raffaello alle ore 16.00).





...

Circa il 12% dei marchigiani è a rischio povertà, il 5% che fa fatica ad arrivare a fine mese. Il quadro delle Marche secondo l’ultimo rapporto sul benessere equo e sostenibile porta le ferite del Covid con un quasi un terzo delle famiglie marchigiane che dichiara una situazione economica peggiorata rispetto all’anno precedente.


26 aprile 2022

...

“Grazie alla collaborazione tra Regione, Ministero, Anas e all’impegno dell’intera filiera istituzionale abbiamo raggiunto un traguardo storico: l’inserimento nell’attuale fondo di progettazione Anas della progettazione della seconda canna della Galleria della Guinza, un passaggio che permette di risparmiare tempi importanti e di inserire nel futuro contratto di programma Anas il finanziamento per la realizzazione dell’opera, non appena sarà terminata la progettazione.





...

La legge Tutela e valorizzazione del cavallo Catria, presentata dal consigliere Giacomo Rossi, è stata approvata nella seduta odierna del Consiglio Regionale. “Sono molto soddisfatto che sia stata approvata all’unanimità questa legge che ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare l'unica razza equina marchigiana, il Cavallo del Catria che nasce proprio nell'entroterra della provincia di Pesaro-Urbino” ha dichiarato Giacomo Rossi.


...

usto e bellezza: questa la ricetta vincente dei Week-end Gastronomici promossi da Confcommercio Marche Nord. L’edizione di primavera in programma fino al 12 giugno, vedrà protagonisti ben 45 ristoranti e 30 località. ‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’ il sottotitolo dell’evento nel quale si incontrano tradizioni enogastronomiche e culturali.



...

Come si stana un pericoloso latitante? Quali e quante azioni sono necessarie per arrivare alla cattura di un boss? Se ne parlerà nell’incontro sulla legalità riservato agli studenti dell’istituto superiore “Celli” di Cagli (classi terza, quarta e quinta indirizzo Ipia e Ite) e dell’istituto comprensivo “Michelini Tocci” di Cagli (classi di terza media), in programma per domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 11.30, nell’aula magna del “Celli”.



25 aprile 2022





...

Con il Patrocinio della Città di Urbino e dell’Università degli Studi Carlo Bo, nell’ambito delle celebrazioni per la IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 60a Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute dell’UNESCO, martedì 26 aprile alle ore 21.15 verrà rappresentato al Teatro Sanzio di Urbino “I sopravvissuti...”.


24 aprile 2022


...

Stamattina in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi si è svolta ad Urbino presso l’ospedale “Santa Maria della Misericordia” l’inaugurazione del Giardino delle Rose, situato nella zona antistante l’ingresso della struttura. Al centro del giardino è stata collocata una scultura realizzata e donata dal Maestro Hermes Ottaviani intitolata “Il Dono”.