Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
Alcuni Camper hanno passato la notte di Pasqua parcheggiati sotto i Torricini, lungo le mura. Siamo arrivati a questo. Il Sindaco, con una disposizione deplorevole e contraria, aveva pensato bene di spegnere le telecamere per aprire la Città al traffico durante la settimana Santa, aggiungendone altro a quello formicolante ed insensato solito.
di Bruno Malerba
Irene Ciaffoncini, 31 anni, di Urbania, è stata eletta dall’Assemblea Regionale di ANCI Giovani Marche a coordinatrice regionale. ANCI Giovane Marche è la Consulta regionale marchigiana dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che riunisce e rappresenta la realtà degli amministratori under 35.
L'Ufficio scolastico regionale delle Marche ha stabilito che per il prossimo anno i nuovi iscritti alla scuola primaria di Borgo Pace vengano trasferiti nelle classi della vicina Mercatello sul Metauro, andando così a sancire in pochi anni la chiusura della scuola a Borgo Pace.
Sapevate che l’aria degli ambienti interni può essere cinque volte più inquinata di quella all’esterno? Siamo diventati sempre più consapevoli del fatto che dal benessere dell’ambiente dipende il nostro stato di salute, ma quello che non ci saremmo aspettati è che il luogo in cui respiriamo il maggior inquinamento è proprio quello che pensiamo sia il più sicuro: la nostra casa.
Cosa ha a che fare Smells like teen spirit con Frank Sinatra? I want to break free con Carlos Jobim? Billie Jean con Bing Crosby? Aeroplane con Ella Fitzgerald? Il gruppo dei Rock'o & Swing'o darà una risposta musicale a queste domande, presentandosi in una veste acustica "irriverente", divertente e piena di sorprese!
“La firma del protocollo d’intesa per la candidatura dei teatri storici delle Marche a patrimonio mondiale dell’UNESCO è un fatto storico per la provincia di Pesaro-Urbino e la regione tutta. Un plauso all'assessore alla cultura Giorgia Latini che ha puntato con convinzione a questo grandissimo progetto che vuole rafforzare il brand Marche valorizzando la tradizione, l'identità e la bellezza della nostra Regione”.
da Luca Serfilippi e Giorgio Cancellieri
Approvato dal consiglio provinciale il bilancio consuntivo 2021 (maggioranza a favore; astenuto Roberto Biagiotti per il gruppo ‘Provincia in Comune’). «Rispettati tutti gli equilibri di bilancio. Gestione corretta sottolineata anche dai revisori», ha spiegato il direttore generale Marco Domenicucci.
Sabato 30 aprile scadrà il decreto del Governo con le misure adottate per contrastare la diffusione del covid-19, ma per le mascherine non è finita qui. È arrivata infatti oggi un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che prolunga l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione fino al 15 giugno, ecco dove:
È la Dott.ssa Emanuela Lanfranchi il nuovo Primario di Pediatria dell’Ospedale di Urbino. È stata nominata il 20 aprile scorso. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli studi di Perugia, ha ottenuto il diploma di specializzazione in Pediatria, anche in caso con lode, nel 1995 presso l’Università Politecnica delle Marche.
L’Area Vasta1 informa i cittadini che nel sito www.asur.marche.it - alla sezione “Eventi e news” - sono presenti tutte le indicazioni utili all’espletamento delle procedure per la richiesta di annullamento della sanzione prevista per i soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2”.
Il Consiglio Comunale si aprirà domani (venerdì 29 aprile) alle 19 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello con il ringraziamento ufficiale al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e al Comitato di Urbino della Croce Rossa Italiana, per l’impegno profuso e l’attività svolta durante la pandemia da Covid-19 a favore della comunità urbinate e del territorio.
Giornata nera per l'Urbino calcio. Prima arriva la sconfitta a tavolino nella partita contro la Jesina per gli errori nei cambi degli under, poi il pareggio amaro contro la già retrocessa Servigliano, nel recupero della gara della 21esima giornata del campionato di Eccellenza, non disputata lo scorso mese di febbraio.
da A.S.D. Urbino Calcio 1921
“In Consiglio abbiamo ritenuto di opporci fortemente a tutti i punti all’ordine del giorno che riguardavano il bilancio. Non solo ci siamo trovati di fronte ad un atto pieno di errori, redatto in fretta e furia, senza una chiarezza di fondo per poter fare una comparazione con le tariffe degli anni precedenti, ma anche le aliquote erano errate. Veniva inserita l’IVA per alcune tariffe che invece erano esenti, mentre per quelle non esenti non era esplicitata. In più abbiamo notato delle storture per noi inaccettabili.
L’atteggiamento di apertura del Ministero per la realizzazione di una seconda canna della Galleria della Guinza è una buona notizia. Mi auguro che almeno questa volta sulla Fano-Grosseto si proceda velocemente e con atti concreti, perché il precedente contratto di programma 2016-2020 aveva previsto l’avvio dei lavori tra il 2018-2020, ma, nonostante i fondi stanziati, Anas in sei anni non ha appaltato nulla e ad oggi mancano ancora i progetti esecutivi.
Dopo l’App scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet dagli store Apple e Android, la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, si è dotata di tre defibrillatori elettrici semiautomatici (posizionati all’interno ed esterno del Museo del Territorio “Mannozzi - Torini e al Rifugio Ca’ I Fabbri), formando anche personale per il loro utilizzo.
Arriva ai momenti clou la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, la competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del 5° anno di scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, che vedrà le finali in presenza a Urbino venerdì 29 aprile 2022 (premiazioni al Collegio Raffaello alle ore 16.00).
Per fare propaganda la Lega nelle Marche si prende il merito della “svolta” per la galleria della Guinza sulla Fano-Grosseto, una cosa che ha del “surreale”. A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, che fa chiarezza sulla vicenda in un post su Facebook.
L'Associazione “Urbino Capoluogo” dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario, ritengono che le affermazioni del Presidente Acquaroli e dell'Assessore Baldelli in merito al traforo della Guinza vadano condivise.
da Associazione Urbino Capoluogo
Circa il 12% dei marchigiani è a rischio povertà, il 5% che fa fatica ad arrivare a fine mese. Il quadro delle Marche secondo l’ultimo rapporto sul benessere equo e sostenibile porta le ferite del Covid con un quasi un terzo delle famiglie marchigiane che dichiara una situazione economica peggiorata rispetto all’anno precedente.
“Grazie alla collaborazione tra Regione, Ministero, Anas e all’impegno dell’intera filiera istituzionale abbiamo raggiunto un traguardo storico: l’inserimento nell’attuale fondo di progettazione Anas della progettazione della seconda canna della Galleria della Guinza, un passaggio che permette di risparmiare tempi importanti e di inserire nel futuro contratto di programma Anas il finanziamento per la realizzazione dell’opera, non appena sarà terminata la progettazione.
È arrivata la risposta dell'Amministrazione Comunale all'interrogazione a risposta scritta presentata, lo scorso mese di marzo, dai consiglieri del gruppo Urbino e il Montefetro, riguardante il futuro della ex Fornace Volponi.