2 maggio 2022

...

“Ancora una volta premiamo studenti di grandissimo valore” ha commentato la professoressa Enrica Rossi, Coordinatrice del Campionato Nazionale delle Lingue dell’Università degli Studi di Urbino, che alla sua XII edizione ha visto in gara 16mila concorrenti dalle scuole italiane per concludersi venerdì scorso al Collegio Raffaello di Urbino con una emozionante premiazione.






...

Sono 540 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nelle Marche di cui 298 mila pensioni di vecchiaia (pari al 55,3% del totale), 29 mila pensioni di invalidità (5,5%), 114 mila pensioni ai superstiti (21,2%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 83 mila prestazioni a invalidi civili (15,4%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS 2022 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dalla CGIL Marche.


1 maggio 2022






30 aprile 2022




29 aprile 2022


...

Alcuni Camper hanno passato la notte di Pasqua parcheggiati sotto i Torricini, lungo le mura. Siamo arrivati a questo. Il Sindaco, con una disposizione deplorevole e contraria, aveva pensato bene di spegnere le telecamere per aprire la Città al traffico durante la settimana Santa, aggiungendone altro a quello formicolante ed insensato solito.





...

Sapevate che l’aria degli ambienti interni può essere cinque volte più inquinata di quella all’esterno? Siamo diventati sempre più consapevoli del fatto che dal benessere dell’ambiente dipende il nostro stato di salute, ma quello che non ci saremmo aspettati è che il luogo in cui respiriamo il maggior inquinamento è proprio quello che pensiamo sia il più sicuro: la nostra casa.


...

Cosa ha a che fare Smells like teen spirit con Frank Sinatra? I want to break free con Carlos Jobim? Billie Jean con Bing Crosby? Aeroplane con Ella Fitzgerald? Il gruppo dei Rock'o & Swing'o darà una risposta musicale a queste domande, presentandosi in una veste acustica "irriverente", divertente e piena di sorprese!




...

“La firma del protocollo d’intesa per la candidatura dei teatri storici delle Marche a patrimonio mondiale dell’UNESCO è un fatto storico per la provincia di Pesaro-Urbino e la regione tutta. Un plauso all'assessore alla cultura Giorgia Latini che ha puntato con convinzione a questo grandissimo progetto che vuole rafforzare il brand Marche valorizzando la tradizione, l'identità e la bellezza della nostra Regione”.


...

Approvato dal consiglio provinciale il bilancio consuntivo 2021 (maggioranza a favore; astenuto Roberto Biagiotti per il gruppo ‘Provincia in Comune’). «Rispettati tutti gli equilibri di bilancio. Gestione corretta sottolineata anche dai revisori», ha spiegato il direttore generale Marco Domenicucci.


28 aprile 2022


...

È la Dott.ssa Emanuela Lanfranchi il nuovo Primario di Pediatria dell’Ospedale di Urbino. È stata nominata il 20 aprile scorso. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli studi di Perugia, ha ottenuto il diploma di specializzazione in Pediatria, anche in caso con lode, nel 1995 presso l’Università Politecnica delle Marche.





...

Il Consiglio Comunale si aprirà domani (venerdì 29 aprile) alle 19 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello con il ringraziamento ufficiale al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e al Comitato di Urbino della Croce Rossa Italiana, per l’impegno profuso e l’attività svolta durante la pandemia da Covid-19 a favore della comunità urbinate e del territorio.


...

“In Consiglio abbiamo ritenuto di opporci fortemente a tutti i punti all’ordine del giorno che riguardavano il bilancio. Non solo ci siamo trovati di fronte ad un atto pieno di errori, redatto in fretta e furia, senza una chiarezza di fondo per poter fare una comparazione con le tariffe degli anni precedenti, ma anche le aliquote erano errate. Veniva inserita l’IVA per alcune tariffe che invece erano esenti, mentre per quelle non esenti non era esplicitata. In più abbiamo notato delle storture per noi inaccettabili.




...

L’atteggiamento di apertura del Ministero per la realizzazione di una seconda canna della Galleria della Guinza è una buona notizia. Mi auguro che almeno questa volta sulla Fano-Grosseto si proceda velocemente e con atti concreti, perché il precedente contratto di programma 2016-2020 aveva previsto l’avvio dei lavori tra il 2018-2020, ma, nonostante i fondi stanziati, Anas in sei anni non ha appaltato nulla e ad oggi mancano ancora i progetti esecutivi.