Anche quest’ anno, come da tradizione che vanta ormai sei anni di collaborazione con Emiliano Visconti, il liceo Laurana Baldi ha tessuto il progetto Rapsodia attraverso la lettura di testi ed il successivo incontro con quattro tra i più autorevoli nomi del panorama letterario contemporaneo.
Nel finesettimana, sabato 14 e domenica 15 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza assolutamente da non perdere, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.
Dopo il sabato dedicato alla distanza ultra, il Monte CatriaSkytrail è andato a completarsi con le altre due gare, su chilometraggi più abbordabili, in una domenica di bellissimo tempo che ha chiuso alla grande l’esperienza di Serra Sant’Abbondio, tornata ad ospitare la manifestazione a tre anni di distanza dall’ultima edizione.
da Organizzatori
Già una quarantina di partecipanti da tutte le province ma ci sarà tempo fino a domani, 10 maggio, per partecipare agli Oscar Green 2022. Si tratta, per il momento, della fase regionale del concorso che Coldiretti Giovani Impresa bandisce anche quest’anno (16esima edizione) con l'obiettivo di accendere i riflettori sulle nuove leve dell’agricoltura italiana.
L’importanza delle partnership e il ruolo che può giocare la cultura nello sviluppo delle economie territoriali è stato il tema al centro del convegno dal titolo “Il ruolo della cultura e delle partnership per le economie territoriali” organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ad Urbino nell’ambito del percorso di ascolto del territorio in vista del Congresso di giugno.
Il Sindaco, Maurizio Gambini ha presentato le manifestazioni per le celebrazioni dei 600 anni della nascita del Duca, per quanto riguarda gli eventi a cura dell’A.R.S. Urbino Ducale (presidente Maria Francesca Crespini) che ha realizzato d’intesa e in collaborazione con Comune di Urbino stesso, con il contributo della Regione Marche (ass.to alla Cultura), MIC Ministero della Cultura e con la collaborazione della Galleria Nazionale delle Marche e l’Arcidiocesi di Urbino e dell’Università degli Studi.
È un cold case, poi riaperto e risolto che ha originato le borse di studio triennali nell’ambito della Convenzione per contributo alla ricerca su tematiche di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sottoscritta ieri dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino e dalla Uil Marche.
da UIL Marche
Arriva da Roma l'allarme dei focolai di peste suina africana sui cinghiali, come in Piemonte e in Liguria e ora anche il Centro Italia inizia a tremare. A richiedere la dovuta attenzione è Coldiretti Marche che ribadisce con forza quanto sia urgente e necessaria l’adozione di misure immediate per il contenimento massivo dei cinghiali.
Sono stati annunciati genericamente lavori interni al Mausoleo dei Duchi senza alcuna spiegazione di dettaglio. Tra l’altro viene usato impropriamente l’indicazione di “lavori alla struttura per costruire un nuovo racconto” che, presa alla lettera, solleverebbe serie preoccupazioni trattandosi di un monumento soggetto alla competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro-Urbino.
di Ermanno Torrico
L’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord è anche il racconto della qualità del nostro patrimonio eno-gastronomico. Un territorio che vanta ben 3 vini Doc, altrettanti alimenti Dop in una provincia leader nel mondo per i prodotti bio e per il «tartufo tutto l’anno».
Sono 117 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, e di queste 61 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 51,9% del totale), 9 mila sono le pensioni di invalidità (7,7%), 22 mila le pensioni ai superstiti (18,9%), quasi 4 mila le pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila sono le prestazioni a invalidi civili (18,3%).
Il Rettore dell’Università di Urbino, professor Giorgio Calcagnini esprime viva soddisfazione per i dati espressi dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema universitario e della Ricerca (ANVUR) nel suo Rapporto Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) riferito al periodo 2015-2019 che ha consentito alla Carlo Bo di recuperare ben 29 posizioni nella classifica nazionale, una delle progressioni maggiori in assoluto, che la riporta a centro classifica relativamente all’unico indicatore ministeriale in cui l’Ateneo storicamente ha registrato valori non soddisfacenti.
“Run for Cornelia. Il viaggio per la ricerca” ha fatto tappa a Urbino. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere la sindrome di Cornelia de Lange, una sindrome genetica rarissima, che comporta scarsa crescita, ritardo psico-motorio, difficoltà o totale assenza della comunicazione verbale e, in alcuni casi, anche deformazioni agli arti o problemi cardiaci.
“I lavori saranno terminati a giugno: Biancani dovrebbe ringraziare la Regione e rimproverare invece Provincia e Comune di Fermignano che fino al nostro intervento non sono stati in grado di risolvere il problema", interviene così l'Assessore Regionale Stefano Aguzzi sullo stato dei lavori sulla via Flamina al Furlo.
In occasione del trentennale della scomparsa di Emilia Giancotti (1930-1992), studiosa di Spinoza di fama internazionale, per oltre venticinque anni docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l’allora Istituto di Filosofia “Arturo Massolo” della Facoltà di Lettere dell’Università di Urbino, del quale tenne la direzione per almeno un decennio nella seconda metà degli anni Ottanta,
C’è stato tanto da aspettare, ma finalmente il Monte Catria Skytrail tornerà sabato a vivere. E lo farà con una straordinaria edizione, perché non solo si punta apertamente ai 500 iscritti che per una gara simile sono un limite importante, ma molti atleti di primo piano hanno accettato la sfida e saranno al via a Serra Sant’Abbondio per un evento che torna ad essere il riferimento per l’offroad non solo delle Marche, ma di tutto il Centro Italia.
da Organizzatori