12 maggio 2022


...

Ultimi giorni di attesa, poi il 29° Rally Adriatico, andrà in scena. Questo fine settimana, la città di Urbino ed i territori dei Comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone ospiteranno l’evento che dal maceratese si è spostato nella zonaproponendo molti argomenti sportivi di grande interesse nazionale.





11 maggio 2022

...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Pesaro, al termine di complesse indagini di polizia giudiziaria, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 3 funzionari pubblici e 4 imprenditori, resisi responsabili di diverse condotte illecite, nell’ambito delle procedure di appalto di lavori pubblici.


...

Il 12 Maggio 1820 nasce Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Il tema scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Infermieri (FNOPI) in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere -12 maggio- è “Azione, Relazione e Futuro, senza Infermieri il nostro sistema sanitario nazionale non cresce”.






...

Massiccia adesione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, ai pacchetti didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale e allo sviluppo sostenibile proposti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il “Centro di educazione ambientale” del Servizio Ambiente (capofila di una rete di 9 Cea) e la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” (gestita dall’amministrazione provinciale), in attuazione del bando Infea regionale 2021-2022.




...

Sarà la prima volta in cui l'equilibrio del calcio mondiale sarà spostato sul Qatar. Il mondiale di calcio 2022, che si disputerà nel Paese sito nel Golfo Persico da metà novembre a metà dicembre prossimo, rappresenterà un'eccezione assoluta dal punto di vista organizzativo.


10 maggio 2022


...

Il 14 e 15 maggio 2022 si terrà ad Urbino l’VIIIa edizione di “UNInCANTO”, rassegna nazionale di cori universitari, organizzata come ogni dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino.


...

Giovedì 19 maggio alle 21, l’Associazione Foodbusters ODV offrirà al territorio lo spettacolo teatrale “Il castello di carta” portato in scena al Teatro “Sanzio” di Urbino dall’Associazione Claet APS grazie al sostegno del “Progetto Facciamo Rete” di Regione Marche e del Ministero dello sviluppo economico, al patrocinio del Comune di Urbino e dell’Università di Urbino.





9 maggio 2022

...

Anche quest’ anno, come da tradizione che vanta ormai sei anni di collaborazione con Emiliano Visconti, il liceo Laurana Baldi ha tessuto il progetto Rapsodia attraverso la lettura di testi ed il successivo incontro con quattro tra i più autorevoli nomi del panorama letterario contemporaneo.




...

Nel finesettimana, sabato 14 e domenica 15 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza assolutamente da non perdere, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.



...

Dopo il sabato dedicato alla distanza ultra, il Monte CatriaSkytrail è andato a completarsi con le altre due gare, su chilometraggi più abbordabili, in una domenica di bellissimo tempo che ha chiuso alla grande l’esperienza di Serra Sant’Abbondio, tornata ad ospitare la manifestazione a tre anni di distanza dall’ultima edizione.


...

Già una quarantina di partecipanti da tutte le province ma ci sarà tempo fino a domani, 10 maggio, per partecipare agli Oscar Green 2022. Si tratta, per il momento, della fase regionale del concorso che Coldiretti Giovani Impresa bandisce anche quest’anno (16esima edizione) con l'obiettivo di accendere i riflettori sulle nuove leve dell’agricoltura italiana.


8 maggio 2022


...

Prima giornata al Monte Catria Skytrail e subito grandi emozioni: era il giorno dell’ultratrail, la sfida sui 52 km per 3.900 metri che assegnava anche 3 punti Itra per la partecipazione alle UTMB World Series.




7 maggio 2022


...

Ha portato decisamente bene, il cambio radicale di sede, al 29° Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, che dal maceratese di è spostato nella zona di Urbino, interessando i territori di Cagli, Fermignano e Fossombrone.