Sabato 14 maggio appuntamento con la “Notte Europea dei Musei”. In contemporanea in tutta Europa, l’iniziativa prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.
Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.
Ultimi giorni di attesa, poi il 29° Rally Adriatico, andrà in scena. Questo fine settimana, la città di Urbino ed i territori dei Comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone ospiteranno l’evento che dal maceratese si è spostato nella zonaproponendo molti argomenti sportivi di grande interesse nazionale.
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Pesaro, al termine di complesse indagini di polizia giudiziaria, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 3 funzionari pubblici e 4 imprenditori, resisi responsabili di diverse condotte illecite, nell’ambito delle procedure di appalto di lavori pubblici.
Il 12 Maggio 1820 nasce Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Il tema scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Infermieri (FNOPI) in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere -12 maggio- è “Azione, Relazione e Futuro, senza Infermieri il nostro sistema sanitario nazionale non cresce”.
Conto alla rovescia per l’«Everesting» dedicato ai coraggiosi della bici. La regia è dell’associazione sportiva dilettantistica forsempronese ‘I Briganti’ che organizza, con il patrocinio della Provincia, una maxiscalata del Colle dei Cappuccini per 40 volte di seguito.
Massiccia adesione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, ai pacchetti didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale e allo sviluppo sostenibile proposti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il “Centro di educazione ambientale” del Servizio Ambiente (capofila di una rete di 9 Cea) e la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” (gestita dall’amministrazione provinciale), in attuazione del bando Infea regionale 2021-2022.
“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.
Sarà la prima volta in cui l'equilibrio del calcio mondiale sarà spostato sul Qatar. Il mondiale di calcio 2022, che si disputerà nel Paese sito nel Golfo Persico da metà novembre a metà dicembre prossimo, rappresenterà un'eccezione assoluta dal punto di vista organizzativo.
di Redazione
Le bellezze di Urbino in mondovisione, la città ducale infatti, come anticipato nei giorni scorsi, è stata inserita fra le cartoline dall'Italia trasmesse durante l'Eurovision Song Contest.
Giovedì 19 maggio alle 21, l’Associazione Foodbusters ODV offrirà al territorio lo spettacolo teatrale “Il castello di carta” portato in scena al Teatro “Sanzio” di Urbino dall’Associazione Claet APS grazie al sostegno del “Progetto Facciamo Rete” di Regione Marche e del Ministero dello sviluppo economico, al patrocinio del Comune di Urbino e dell’Università di Urbino.
Nell’ambito del ciclo di presentazione di libri, curato dalla Galleria Nazionale delle Marche, il 17 maggio p. v. sarà la volta di un interessante volume dedicato ad uno dei capolavori custoditi in Palazzo Ducale: la tavola della Comunione degli Apostoli dipinta da Giusto di Gand per la Confraternita urbinate del Corpus Domini.
Anche quest’ anno, come da tradizione che vanta ormai sei anni di collaborazione con Emiliano Visconti, il liceo Laurana Baldi ha tessuto il progetto Rapsodia attraverso la lettura di testi ed il successivo incontro con quattro tra i più autorevoli nomi del panorama letterario contemporaneo.
Nel finesettimana, sabato 14 e domenica 15 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza assolutamente da non perdere, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.
Dopo il sabato dedicato alla distanza ultra, il Monte CatriaSkytrail è andato a completarsi con le altre due gare, su chilometraggi più abbordabili, in una domenica di bellissimo tempo che ha chiuso alla grande l’esperienza di Serra Sant’Abbondio, tornata ad ospitare la manifestazione a tre anni di distanza dall’ultima edizione.
da Organizzatori
Già una quarantina di partecipanti da tutte le province ma ci sarà tempo fino a domani, 10 maggio, per partecipare agli Oscar Green 2022. Si tratta, per il momento, della fase regionale del concorso che Coldiretti Giovani Impresa bandisce anche quest’anno (16esima edizione) con l'obiettivo di accendere i riflettori sulle nuove leve dell’agricoltura italiana.