14 maggio 2022



...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.




...

“Confartigianato è pronta a dare battaglia per provare a far togliere questa ennesima stortura, che così come è stata approvata, prevede che per beneficiare dei bonus per lavori sopra i 516mila euro, ci si debba rivolgere ad imprese edili con la SOA, la certificazione fino ad oggi necessaria alle aziende per partecipare agli appalti pubblici superiori ai 150 mila euro”.


13 maggio 2022







...

Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.



12 maggio 2022

...

Ultimi giorni di attesa, poi il 29° Rally Adriatico, andrà in scena. Questo fine settimana, la città di Urbino ed i territori dei Comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone ospiteranno l’evento che dal maceratese si è spostato nella zonaproponendo molti argomenti sportivi di grande interesse nazionale.






11 maggio 2022


...

Il 12 Maggio 1820 nasce Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Il tema scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Infermieri (FNOPI) in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere -12 maggio- è “Azione, Relazione e Futuro, senza Infermieri il nostro sistema sanitario nazionale non cresce”.






...

Massiccia adesione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, ai pacchetti didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale e allo sviluppo sostenibile proposti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il “Centro di educazione ambientale” del Servizio Ambiente (capofila di una rete di 9 Cea) e la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” (gestita dall’amministrazione provinciale), in attuazione del bando Infea regionale 2021-2022.


...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.



...

Sarà la prima volta in cui l'equilibrio del calcio mondiale sarà spostato sul Qatar. Il mondiale di calcio 2022, che si disputerà nel Paese sito nel Golfo Persico da metà novembre a metà dicembre prossimo, rappresenterà un'eccezione assoluta dal punto di vista organizzativo.


10 maggio 2022




...

Giovedì 19 maggio alle 21, l’Associazione Foodbusters ODV offrirà al territorio lo spettacolo teatrale “Il castello di carta” portato in scena al Teatro “Sanzio” di Urbino dall’Associazione Claet APS grazie al sostegno del “Progetto Facciamo Rete” di Regione Marche e del Ministero dello sviluppo economico, al patrocinio del Comune di Urbino e dell’Università di Urbino.


...

Nell’ambito del ciclo di presentazione di libri, curato dalla Galleria Nazionale delle Marche, il 17 maggio p. v. sarà la volta di un interessante volume dedicato ad uno dei capolavori custoditi in Palazzo Ducale: la tavola della Comunione degli Apostoli dipinta da Giusto di Gand per la Confraternita urbinate del Corpus Domini.



9 maggio 2022