20 maggio 2022





...

Premiati i vincitori del concorso d’arte figurativa «Il valore della vera inclusione», promosso dalla onlus Piattaforma Solidale di Pesaro e rivolto agli studenti di cinque istituti superiori del territorio provinciale: Itet Bramante Genga di Pesaro, Istituto omnicomprensivo statale Della Rovere di Urbania, liceo artistico Mengaroni di Pesaro, Scuola del libro di Urbino, liceo artistico Nolfi Apolloni di Fano.




...

La storia del gradarese Alex Pagnini, classe 1994, nato a Urbino e studente in Scienze Motorie all’università Carlo Bo, è di quelle da film. Bagnino d’estate e velocista nell’atletica leggera, con un bronzo conquistato nel 2019 ai campionati italiani di Bressanone, nella staffetta 4x400. Quindi catapultato nelle piste ghiacciate, fino a rappresentare l’Italia ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Nel bob a quattro.


...

L’acacia ha ritardato un po’ ma quest’anno ci sarà e già questa è una buona notizia per gli apicoltori marchigiani, protagonisti di un settore che si presenta alla Giornata mondiale delle Api con numeri in crescita visto che negli ultimi 5 anni è aumentato il numero di attività: circa 3.200 (+159%) a gestire quasi 77mila alveari (l’11,5% in biologico).


19 maggio 2022




...

Presentata in Provincia «I Borghi dell’Arte», collettiva itinerante promossa dall’associazione Officina degli Artisti che sarà inaugurata a Urbino sabato 21 maggio, alle ore 18, nei locali del Circolo Culturale Cittadino (Via Veneto, 9) per poi approdare successivamente in alcuni borghi storici della provincia (Fermignano, Mombaroccio, Mondolfo e Orciano di Pesaro-Comune di Terre Roveresche).



...

Il film documentario “Noi partigiani - storie di Resistenza” realizzato dal giornalista filmaker della Provincia di Pesaro e Urbino Filippo Biagianti, si è aggiudicato il premio “Anpi - 25 aprile” alla 19esima edizione del concorso nazionale “Filmare la Storia”, organizzato dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino.


18 maggio 2022



...

Venerdì 20 maggio 2022 a Fermignano si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia e sono state organizzate tante iniziative che vedranno coinvolta tutta la cittadinanza. L’idea, nata dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta Giovanile di Fermignano, vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco.


...

Da Novilara al monte Nerone, da Borgo Pace a Fossombrone, fino ad Apecchio: nel finesettimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord. Dai borghi alla montagna, un nuovo doppio appuntamento tra gusto e bellezza, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.



...

Dall’incontro tra due associazioni non profit una serata di spettacolo e al tempo stesso di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Succede ad Urbino dove Foodbusters Odv presenta lo spettacolo teatrale “Il castello di carta” portato in scena dall’associazione Claet Aps, di cui fanno parte alcuni degli stessi Foodbusters: l’appuntamento è domani (giovedì 19), alle ore 20,50 al teatro “Sanzio” (ingresso libero).



17 maggio 2022







...

Si parlerà dell’agenda rossa di Paolo Borsellino nell’incontro di domani, mercoledì 18 maggio, alle ore 11.30, nell’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore “Celli” di Cagli, organizzato dal Movimento delle Agende Rosse (gruppo di Cagli “Emanuele Basile ed Emanuela Loi), rivolto agli studenti del “Celli” e dell’istituto comprensivo “Michelini Tocci”.




16 maggio 2022




...

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che si terrà mercoledì 18 maggio, l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC-Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno il Grand Tour Musei Marche.