27 maggio 2022


...

Partirà a breve un corso di alfabetizzazione informatica per senior e pensionati. Organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino e dalla società Training 2000, il corso è finanziato dal progetto Europeo “Strumenti digitali per la sopravvivenza degli ‘immigrati’ digitali è rivolto a tutti coloro che non hanno dimistichezza e conoscenza con il mondo informatico e digitale.


...

La nuova scuola primaria di via Donizetti a Fermignano prende forma. Domenica 29 maggio alle 10.30 ci sarà la posa della prima pietra. Una cerimonia dove saranno presenti autorità regionali, provinciali e ecclesiastiche che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo di questo grande progetto: sostenibile, all’avanguardia e accessibile.



...

Pierluigi Ferraro, assessore all’ambiente del Comune di Montelabbate e cittadino urbinate, entra nella discussione, iniziata sui quotidiani e proseguita sui social, sulla attinenza alla strategia turistica ducale della recente manifestazione “29° Rally dell'Adriatico”, il cui centro storico di Urbino ha fatto da cornice alla passerella dei bolidi a motore e la presentazione, a borgo Mercatale, dei Team.


...

“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada."


...

I 25 anni di gemellaggio tra Provincia di Pesaro e Urbino e Landkreis di Rastatt verranno celebrati con la partecipazione di una delegazione dell’Amministrazione provinciale in Germania a settembre in occasione della settimana del biologico (all’interno della quale saranno individuate opportunità di promozione delle nostre produzioni) e con l’organizzazione, nel maggio 2023 nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, dei “Giochi del Gemellaggio”, evento ludico - sportivo (già svoltosi con successo in passato a Fano) nel quale verranno coinvolti tutti i Comuni gemellati con altrettanti Comuni del Landkreis di Rastatt.


...

Giovani, tenaci e arrabbiati per le coltivazioni devastate dai cinghiali. C’è anche una delegazione marchigiana alla grande manifestazione nazionale di Coldiretti che questa mattina protesta a Roma contro un’invasione che sta portando danni alle coltivazioni e pericolo nelle strade visti i numerosi incidenti stradali, 478 nel 2021 dice la Regione Marche di cui, secondo i dati Asap, ben 13 con feriti gravi.



26 maggio 2022


...

Premesso che noi fin dal Settembre 2021 avevamo preso posizione affinché i campetti verdi della Piantata non vedessero la costruzione di una palestra per gli studenti e studentesse del Liceo Artistico e che venisse collocata a fianco della scuola, ci è stato fatto presente che la decisione compete all'Amministrazione provinciale in quanto competente - per legge - su strutture scolastiche come la prestigiosa ex Scuola del Libro.




25 maggio 2022

...

Sono stati quasi 300, tra bambini e adulti, i partecipanti alla prima “Festa dei lettori e della lettura dei Sistemi bibliotecari dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino” al Parco “La Golena”, promossa da Aib (Associazione italiana biblioteche) sezione Marche e dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, con i patrocini dei quattro Sistemi bibliotecari delle aree interne (“Catria e Nerone”, “Alto Metauro”, “Montefeltro” e “CoMeta”), delle Unioni montane e degli enti locali di cui fanno parte.



...

 “Oltre 27milioni di euro per 20 opere pubbliche che contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Pesaro Urbino. Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti”. Questo il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.


...

A partire dal 27 maggio scatta l’obbligo di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro nei cantieri temporanei e mobili in cui si svolgono lavori finalizzati alla fruizione di bonus edilizi. Lo comunica CNA Costruzioni indicando che il nuovo obbligo si applica alle opere il cui importo risulti complessivamente superiore a 70mila euro e che si riferisce esclusivamente ai lavori edili.



24 maggio 2022






...

In occasione della Giornata Internazionale dedicata ai bambini scomparsi, che ricorre il 25 maggio, l’associazione Penelope Marche Odv (associazione territoriale familiari e amici persone scomparse) organizza un convegno per fare il punto su questo tema delicato e complesso e per non dimenticare il dramma dei minori che scompaiono senza lasciare traccia.


...

Due percorsi diversi ma stessa dimostrazione di forza. Entrambe le squadre vogliono tornare a vincere in Champions League e confermare il primato dimostrato nei rispettivi campionati. Il Liverpool è atteso dall’ultima partita di Premier League, che deciderà la vittoria del titolo, mentre il Real Madrid ha già assicurato lo scudetto in Liga ed è concentrata solo sulla finale europea.


23 maggio 2022




...

Prosegue al Teatro Sanzio di Urbino lunedì 23 maggio il fitto viaggio nel teatro del presente di TeatrOltre, festival promosso all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro, Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, Urbino, Cagli / Istituzione Teatro Comunale di Cagli, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania e con il contributo di Regione Marche e MiC.


22 maggio 2022

...

Il 21 Maggio si è riunita l’Assemblea dei Soci della Condotta di Slow Food Urbino in modalità mista (in presenza e da remoto) che ha visto come Ordine del Giorno la elezione del nuovo Comitato di Condotta dopo le dimissioni del Fiduciario, Cav. Giulio Lonzi.



...

Premesso che la nostra interrogazione - riguardante il ripristino del Belvedere e dei giardini fra il convento di Santa Chiara e l'ex Tribunale - la facciamo per una informazione che ci viene richiesta da tantissimi cittadini e che, quindi, non ha altri scopi tantomeno di polemica, noi intendiamo ritornare su problemi che, più volte, abbiamo sollevato e, per ultimo, a Novembre 2021.




21 maggio 2022


...

Si è svolta il 14 e 15 maggio scorsil’VIII edizione diUNInCANTO, rassegna di cori universitari italiani organizzata dal Coro 1506 con il sostegno attivo dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’.Vi hanno partecipato cori dalle università diFirenze, Modena-Reggio Emilia, Napoli, Potenza, Reggio Calabria, Udine.