31 maggio 2022

...

Il progetto “Le garanzie nei contratti della Grande Distribuzione Organizzata” elaborato dagli studenti dell’Università di Urbino Lisa Baldelli, Sara Dini, Gianluca Marcantognini, Paola Lucia Marcucci Pinoli, Miriam Milito, Sara Tenaglia e Benedetta Vicari, curato dai docenti Edoardo Rossi e Lucia Angeli del Dipartimento di Giurisprudenza si è aggiudicato il Primo premio da 1.000 euro del concorso “Learning by doing” di Confindustria per la sezione Università.


...

La città di Urbino vivrà un momento di forte emozione venerdì 3 giugno, quando rientreranno in Urbino i resti mortali del Duca Federico da Montefeltro, dopo lo studio svolto dal Dipartimento di Paleopatologia dell’Università di Pisa.


...

Urbino era anche paesaggio inviolato. Assorto e subacqueo nel suo silenzio infinito. Dolce ed inamovibile. La sua forma pareva nelle giornate di vento allontanarsi ed avvicinarsi in un abbraccio mischiato tra passato e futuro. Incessante ed irrevocabile nel suo volume. Più pensato che visto, come succede ai paesaggi di Cezanne.



...

Stacciaminaccia - Festival di Letteratura per l'Infanzia è pronta a partire con la V edizione dedicata a Corpi Narranti. Un letterale assaggio di quello che sarà il festival promosso dal Comune di Fermignano, Assessorati Cultura ed Eventi e Politiche Educative, e diretto da Alice Toccacieli, si potrà fare mercoledì 1 giugno con le Letture della Buona Notte, alle ore 21 nella Biblioteca Bramante, con le volontarie e i volontari del progetto “Nati per Leggere”.





30 maggio 2022

...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno scoperto e bloccato una rete di commercio online di calzature contraffatte, denunciando, per i reati di ricettazione e contraffazione, una coppia di trevigiani che aveva commerciato scarpe sneakers, riportanti un noto marchio italiano, in voga soprattutto tra i giovani, abilmente contraffatto.



...

Sfidando il temporale cinque ciclisti coraggiosi sono riusciti nell’impresa di scalare per 40 volte il Colle dei Cappuccini, raggiungendo così una quota complessiva in salita di 8848 metri, pari all’altezza del Monte Everest.


...

Un lungo ponte tra gusto e bellezza. Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. Un nuovo doppio appuntamento da Cagli a Sassocorvaro, fino ad Urbino, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.



...

Placidamente adagiata tra le dolci colline delle Marche, Urbino spicca tanto per la sua ricchezza artistica quanto per quella storica. Non per nulla, dà borgo medievale, Urbino è divenuta la culla del rinascimento. Una cultura umanistica rinascimentale, alla cui gloria presero parte attiva personaggi immortali come, ad esempio, Luciano Laurana, Giovanni Santi, ovvero il padre di Raffaello, Girolamo Genga, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Francesco di Giorgio Martini.


29 maggio 2022



...

Il critico e storico di architettura, Emanuele Piccardo commentando l’assemblea annuale della Docomomo Italia, associazione che si prefigge la tutela dell’architettura moderna, svoltasi nei giorni passati in Urbino, si chiede che cosa resta oggi in questa città dell’eredità e dell’opera di Giancarlo De Carlo.


28 maggio 2022






27 maggio 2022


...

La nuova scuola primaria di via Donizetti a Fermignano prende forma. Domenica 29 maggio alle 10.30 ci sarà la posa della prima pietra. Una cerimonia dove saranno presenti autorità regionali, provinciali e ecclesiastiche che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo di questo grande progetto: sostenibile, all’avanguardia e accessibile.


...

Partirà a breve un corso di alfabetizzazione informatica per senior e pensionati. Organizzato da CNA Pensionati di Pesaro e Urbino e dalla società Training 2000, il corso è finanziato dal progetto Europeo “Strumenti digitali per la sopravvivenza degli ‘immigrati’ digitali è rivolto a tutti coloro che non hanno dimistichezza e conoscenza con il mondo informatico e digitale.


...

Pierluigi Ferraro, assessore all’ambiente del Comune di Montelabbate e cittadino urbinate, entra nella discussione, iniziata sui quotidiani e proseguita sui social, sulla attinenza alla strategia turistica ducale della recente manifestazione “29° Rally dell'Adriatico”, il cui centro storico di Urbino ha fatto da cornice alla passerella dei bolidi a motore e la presentazione, a borgo Mercatale, dei Team.



...

“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada."


...

I 25 anni di gemellaggio tra Provincia di Pesaro e Urbino e Landkreis di Rastatt verranno celebrati con la partecipazione di una delegazione dell’Amministrazione provinciale in Germania a settembre in occasione della settimana del biologico (all’interno della quale saranno individuate opportunità di promozione delle nostre produzioni) e con l’organizzazione, nel maggio 2023 nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, dei “Giochi del Gemellaggio”, evento ludico - sportivo (già svoltosi con successo in passato a Fano) nel quale verranno coinvolti tutti i Comuni gemellati con altrettanti Comuni del Landkreis di Rastatt.


...

Giovani, tenaci e arrabbiati per le coltivazioni devastate dai cinghiali. C’è anche una delegazione marchigiana alla grande manifestazione nazionale di Coldiretti che questa mattina protesta a Roma contro un’invasione che sta portando danni alle coltivazioni e pericolo nelle strade visti i numerosi incidenti stradali, 478 nel 2021 dice la Regione Marche di cui, secondo i dati Asap, ben 13 con feriti gravi.



26 maggio 2022


...

Premesso che noi fin dal Settembre 2021 avevamo preso posizione affinché i campetti verdi della Piantata non vedessero la costruzione di una palestra per gli studenti e studentesse del Liceo Artistico e che venisse collocata a fianco della scuola, ci è stato fatto presente che la decisione compete all'Amministrazione provinciale in quanto competente - per legge - su strutture scolastiche come la prestigiosa ex Scuola del Libro.



...

Leggere danzando sugli albi illustrati, giocare e toccare le parole grazie al mondo dei libri tattili, vivere, immergersi e rivivere la lettura da protagonistə, scavare per cercare le parole, volare sulle storie ed emozionarsi, stimolare l'immaginazione, liberare la fantasia, sprigionare la creatività per creare connessioni e relazioni.


25 maggio 2022

...

Sono stati quasi 300, tra bambini e adulti, i partecipanti alla prima “Festa dei lettori e della lettura dei Sistemi bibliotecari dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino” al Parco “La Golena”, promossa da Aib (Associazione italiana biblioteche) sezione Marche e dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, con i patrocini dei quattro Sistemi bibliotecari delle aree interne (“Catria e Nerone”, “Alto Metauro”, “Montefeltro” e “CoMeta”), delle Unioni montane e degli enti locali di cui fanno parte.