Nell'ambito delle Celebrazioni del.Compleanno del Duca Domenica 5 giugno 2022, alle ore 17.oo, alla Pieve di Santo Stefano in Gaifa a Canavaccio di Urbino, l’ARS Urbino Ducale in collaborazione con il Circolo Culturale Pieve di Gaifae il sostegno del Comune, proporrà una rievocazione teatrale dal titolo: “ Racconto ducale: il piccolo Federico al Monastero di Gaifa”.
Stupore improvviso e inconsueto prova chi si affaccia all’ingresso del Mausoleo ducale spoglio di tutti gli oggetti estranei accumulati nel tempo (sedie e cianfrusaglie appese alle pareti) per il rinnovo dell’imbiancatura da parte del Comune per il sesto centenario della nascita del Duca Federico che quel mausoleo volle fosse eretto sul colle di San Bernardino per affermare la continuità della dinastia.
di Ermanno Torrico e Francesco Colocci
Con la mostra d’arte, scenografica e multimediale: “SAPIENTIA, PIETAS et OTIUM al Tempo del Duca Federico di Montefeltro”, a cura diDavide Tonti Vicario Episcopale per l’Arte e la Cultura dell’Arcidiocesi Urbino, si aprono ufficialmente Sabato 4 Giugno 2022, alle ore 16.00 le iniziative organizzate dall’ARS Urbino Ducale per le celebrazioni dei 600 anni della nascita del Duca.
“Urbino è un paesaggio incantato” così Carlo Bo descriveva questa città. E nel secentenario della nascita del Duca che “il 7 giugno 1422, figlio legittimato di Guidantonio da Montefeltro, il mondo vide” Il Liceo Laurana Baldi, insieme all’Istituto Volponi di Urbino, hanno voluto dare omaggio a tale incanto di cui Federico da Montefeltro e la sua corte sono stati fautori.
Giovedì 26 maggio gli studenti della laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende dell’Università di Urbino sono andati in visita alla sede dell’IMAB Group, a Fermignano. Gli studenti sono stati accolti dall’Amministratore Delegato Alberto Bruscoli e dallo staff dirigenziale, che hanno dedicato loro una giornata ricca di stimoli e spunti di riflessione.
L’1 e il 2 giugno torna a Urbino Batanài tra le mura, artigianato, antiquariato e modernariato a Urbino, sotto il porticato di Corso Garibaldi. Un progetto nato grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Amministrazione di Urbino che vede per le due giornate il porticato nel cuore della città ricco di espositori.
da Organizzatori
Eccezionali risultati stratigrafici integrati e ciclostratigrafici, questi ultimi basati sullo studio della ritmicità nei sedimenti indotta dai parametri orbitali, sono emersi da un carotaggio continuo effettuato in località Poggio le Guaine, nella montagna a nord di Secchiano, nel comune di Cagli.
È tempo di divertirsi tutti insieme. Nel finesettimana, tornano in città gli eventi per la Giornata mondiale del gioco, celebrata lo scorso 28 maggio, con la manifestazione "Urbino in gioco", organizzata dalla Ludoteca Club IDDU, in collaborazione con la Pro Loco Urbino e con il patrocinio del Comune di Urbino - assessorato alle Politiche giovanili.
Gli sfalci, le ramaglie e le potature non sono un rifiuto speciale ma un prodotto agricolo che può essere recuperato e riutilizzato. Può sembrare una banalità ma così non era nella giungla della burocrazia all’italiana per la quale foglie secche, sfalci d’erba, potature erano ritenuti rifiuti speciali e per questo trattati e smaltiti come tali.
Caro energia, materie prime, inflazione e mano d’opera, la CNA discute dell'emergenza per le imprese
’aumento vertiginoso del costo dell’energia con il prezzo del gas e del petrolio ormai fuori controllo; la schizofrenica impennata delle materie prime e le incredibili difficoltà negli approvigionamenti delle stesse. Ed ancora i problemi a reperire mano d’opera per le imprese turistiche e per quelle manifatturiere.
Il progetto “Le garanzie nei contratti della Grande Distribuzione Organizzata” elaborato dagli studenti dell’Università di Urbino Lisa Baldelli, Sara Dini, Gianluca Marcantognini, Paola Lucia Marcucci Pinoli, Miriam Milito, Sara Tenaglia e Benedetta Vicari, curato dai docenti Edoardo Rossi e Lucia Angeli del Dipartimento di Giurisprudenza si è aggiudicato il Primo premio da 1.000 euro del concorso “Learning by doing” di Confindustria per la sezione Università.
Urbino era anche paesaggio inviolato. Assorto e subacqueo nel suo silenzio infinito. Dolce ed inamovibile. La sua forma pareva nelle giornate di vento allontanarsi ed avvicinarsi in un abbraccio mischiato tra passato e futuro. Incessante ed irrevocabile nel suo volume. Più pensato che visto, come succede ai paesaggi di Cezanne.
di Bruno Malerba
Stacciaminaccia - Festival di Letteratura per l'Infanzia è pronta a partire con la V edizione dedicata a Corpi Narranti. Un letterale assaggio di quello che sarà il festival promosso dal Comune di Fermignano, Assessorati Cultura ed Eventi e Politiche Educative, e diretto da Alice Toccacieli, si potrà fare mercoledì 1 giugno con le Letture della Buona Notte, alle ore 21 nella Biblioteca Bramante, con le volontarie e i volontari del progetto “Nati per Leggere”.
da Organizzatori
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno scoperto e bloccato una rete di commercio online di calzature contraffatte, denunciando, per i reati di ricettazione e contraffazione, una coppia di trevigiani che aveva commerciato scarpe sneakers, riportanti un noto marchio italiano, in voga soprattutto tra i giovani, abilmente contraffatto.
Un lungo ponte tra gusto e bellezza. Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, tornano i Week-end Gastronomici di Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. Un nuovo doppio appuntamento da Cagli a Sassocorvaro, fino ad Urbino, per degustare la cucina legata alle tradizioni e scoprire le tante meraviglie del territorio.
Placidamente adagiata tra le dolci colline delle Marche, Urbino spicca tanto per la sua ricchezza artistica quanto per quella storica. Non per nulla, dà borgo medievale, Urbino è divenuta la culla del rinascimento. Una cultura umanistica rinascimentale, alla cui gloria presero parte attiva personaggi immortali come, ad esempio, Luciano Laurana, Giovanni Santi, ovvero il padre di Raffaello, Girolamo Genga, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Francesco di Giorgio Martini.
di Redazione